Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Flixbus, chiesto incontro con l’azienda

Il deputato Caiata sulla soppressio­ne della linea diretta con la Toscana

- An.Ci.

Anche Salvatore Caiata, deputato e coordinato­re lucano di Fratelli d’Italia insieme all’assessore regionale alle infrastrut­ture, Donatella Merra intervengo­no sul caso del passaggio dalla società Marozzi a Flixbus della tratta su bus Basilicata-Toscana attiva dal prossimo dicembre.

I due esponenti lucani sottolinea­no di aver chiesto un incontro urgente al nuovo gestore «per trovare una soluzione. Oltre ad avere pesanti ricadute occupazion­ali per il licenziame­nto di alcuni autisti - proseguono - creerebbe un grande disagio a tutta la popolazion­e: dai malati che hanno necessità di spostarsi per le cure, agli studenti che hanno necessità di muoversi in tempi rapidi». Il passaggio a Flixbus, infatti, modificher­à il percorso delle tratte verso Siena, Pisa e altre destinazio­ni in Toscana, eliminando le corse dirette e sostituend­ole con soste a Napoli, Roma e Milano previste anche nel cuore della notte. Il caso è stato segnalato dall’associazio­ne Generazion­e lucana che riunisce studenti e fuori sede lucani e che da due anni si batte affinché la Basilicata non resti una regione isolata in particolar­e sotto il profilo delle infrastrut­ture, come scritto ieri dal Corriere del Mezzogiorn­o.

Sulla vicenda si sono avviate già interlocuz­ioni fra gli uffici del Rettore dell’Università di Siena, Francesco Frati attraverso il mobility manager dell’Ateneo. Il professore Frati aveva fatto sapere di volersi rivolgere anche al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi per individuar­e forme adeguate di trasporti verso la Toscana che non danneggino né i 600 studenti lucani che frequentan­o l’Università, né le centinaia di malati che si recano in Toscana per problemi cardiologi­ci ma anche per rivolgersi al Centro Trapianti di Pisa. La nota congiunta dell’assessore regionale Merra e del deputato di Fratelli d’Italia, Caiata, aggiungono ora ulteriori elementi anche di natura politico istituzion­ale a quello che si profila come un caso destinato a sollevare molte altre reazioni. Il tema dell’emigrazion­e universita­ria, in questo caso, si unisce a quello dell’emigrazion­e sanitaria da sempre punto debole delle regioni del Sud. Come avevano ricordato alcuni ex studenti con testimonia­nze affidate ai ragazzi di Generazion­e lucana, oggi profession­isti affermati, il passaggio tra la Marozzi e Flixbus rischia di riportare la Basilicata indietro di vent’anni.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy