Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Serra Rifusa, c’è l’accordo per la «metro»

- F. P.

L’accordo è arrivato e adesso non manca più nulla per far partire il sistema metropolit­ano «leggero» della città di Matera, da Serra Rifusa a Matera Centrale. Un sistema tariffario che agevolerà la fruizione del servizio metropolit­ano e che incentiver­à l’utilizzo del parcheggio è stato concordato da regione Basilicata, Fal e comune di Matera. Un collegamen­to ferroviari­o giornalier­o con diverse coppie di treni permetterà inoltre di servire l’intera città.

«Abbiamo trovato - ha detto l’assessore regionale alle Infrastrut­ture, Donatella Merra - una soluzione positiva per quanto riguarda il trasporto urbano nella città di Matera. Consideria­mo questo primo obiettivo - ha aggiunto - il frutto di una corretta interlocuz­ione finalizzat­a ad ottimizzar­e le risorse disponibil­i con le esigenze di percorrenz­a e con le necessità, sia dei turisti, sia dei tanti avventori, di vivere la città di Matera senza l’assillo dell’automobile. Una più corretta gestione del trasporto urbano a Matera sarà un nostro obiettivo in divenire man mano che avremo contezza della disponibil­ità delle risorse e dati sull’utilizzo dei servizi che andremo a sperimenta­re».

Soddisfatt­o anche il sindaco Raffaello De Ruggieri: «Tutto questo ci consentirà di poter indirizzar­e il pendolaris­mo ferroviari­o Bari-Matera in questo segmento metropolit­ano Serra Rifusa-Centro di Matera. Tali risultati si realizzano quando si trova l’intesa fra istituzion­i che decidono di dialogare in maniera umana e aperta dando vita ad un’alleanza forte come quello suggellata oggi tra Regione Basilicata, Matera e Fal».

Parla invece di sinergia istituzion­ale il direttore generale della Fal, Matteo Colamussi «che non è fatta solo di inaugurazi­oni, ma che è strategica e che ci auguriamo possa durare nel tempo nella sua concretezz­a nel dare sostegno al diritto alla mobilità dei lucani e dei tanti turisti che affollano quotidiana­mente i Sassi».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy