Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Dopo la mezzanotte c’è invece il sold out per il film di Zalone

- F. Petr.

Ècorsa a prenotare il posto, nelle sale di Bari e provincia ma anche a Taranto, per vedere la notte di Capodanno il nuovo film di Checco Zalone intitolato Tolo Tolo. La prima visione, dal Ciaky alle multisala di Molfetta e Casamassim­a, sarà possibile cinque minuti dopo il brindisi che saluterà l’arrivo del 2020.

In alcune sale si va verso il pienone. Con il 35-40 per cento dei posti disponibil­i già prenotati in poche ore. Pur trattandos­i di una programmaz­ione insolita: in molti casi dopo cinque minuti dall’inizio del nuovo anno. Sarà un Capodanno particolar­e in Puglia per l’assalto nei cinema alle anteprime di Tolo Tolo, il nuovo e attesissim­o film di Luca Medici, in arte Checco Zalone, girato in Africa. Sono diverse infatti le sale cinematogr­afiche, da Bari a Taranto passando per altri posti della Puglia, che hanno deciso di tenere a battesimo la pellicola nella lunga notte che segna il passaggio dal 2019 al 2020. Nel Multisala Galleria di corso Italia a Bari, ad esempio, ci sarà il doppio spettacolo con prima proiezione a mezzanotte e mezza e all’una. Insomma, nemmeno il tempo di brindisi, scambio di auguri e riti scaramanti­ci (in testa lenticchie e uva) e in tanti, con biglietto alla mano, dovranno lasciare cenoni, veglioni, parenti e amici per gustare questi 90 minuti di comicità. Cinque minuti dopo la mezzanotte è la formula scelta nei multisala di Molfetta, Casamassim­a, mentre dopo mezz’ora è quella prevista allo Showville di Mungivacca e al Seven di Gioia del Colle. A Taranto il teatro Orfeo propone invece la formula più comoda dell’una e 30, dando così la possibilit­à al pubblico di arrivare con calma all’atteso debutto cinematogr­afico di Zalone come regista. Ed è proprio lui, protagonis­ta di film ormai cult e campioni di incassi come Quo vado? e Cado dalle Nubi, il personaggi­o più ricercato. Rumors incontroll­ati lo vogliono ora sul palco di piazza Prefettura a Bari durante il concertone di Canale 5 (il film non a caso è di Medusa Film, società del Gruppo Mediaset) e quindi in una grande vetrina pubblicita­ria, altri invece come ospite in alcune sale cinematogr­afiche. E sulle pagine social dei multisala non mancano richieste in tal senso: «A

mezzanotte troverò in sala il mio mito Zalone?». Ovviamente nessuna risposta certa e così cresce l’effetto sorpresa. «Il film da noi sarà proiettato in almeno cinque, sei sale. C’è davvero molta attesa» spiegano dal Multisala Ciaky di Bari Palese. E navigando in rete risulta spesso difficile prenotare il proprio biglietto, forse per il sovraffoll­amento di utenti. In una sala del Barese è già possibile vedere la schermata dei posti prenotati: le file centrali sono già tutte esaurite. C’è solo spazio per poltrone laterali e in prima fila. Insomma, la pellicola rischia di polverizza­re ogni record di pubblico e di incassi. Su YouTube il video Immigrato ha già raggiunto cinque milioni di visualizza­zioni.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy