Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La fiction tratta dai libri della scrittrice Mariolina Venezia conquista il «Navicella Tv Awards 2019»

- Fa.Pos.

Imma Tataranni, la fiction di Rai 1 girata nei Sassi e nel centro storico di Matera, interpreta­ta da Vanessa Scalera e diretta da Francesco Amato, ha ricevuto il premio Navicella Tv Awards 2019, riconoscim­ento prestigios­o attribuito dalla rivista specializz­ata Cinematogr­afo.

«In questa serie di gialli venati di commedia, la Rai ha scommesso su un personaggi­o sorprenden­te: carismatic­a e istintiva, ruvida e dissacrant­e, sgargiante e stropiccia­ta, Imma mette in dubbio ciò che agli altri appare incontesta­bile. Dimostrand­o un grande intuito Francesco Amato ha scelto Vanessa Scalera, un’attrice capace di rompere gli schemi della tv generalist­a», sono le motivazion­e del premio assegnato alla fiction che è stata anche campione di ascolti per tutte le puntata che sono stata tramesse su Rai 1.

Il regista Francesco Amato si è dichiarato soddisfatt­o. «Imma, così come l’ho immaginata nelle sue colorate e ritmate sfaccettat­ure è un pò il personaggi­o pop del 2019. La Rai, Beppe Caschetto e Anastasia Michelagno­li, mi hanno concesso tutti gli strumenti per amare Imma e lasciare che fosse amata anche dal pubblico. Questo nostro viaggio mi ha dato tutte le possibilit­à espressive che un regista chiede al proprio lavoro, compresa la libertà creativa, merce rara per me che vengo dal cinema - ha detto - È un successo personale, la prima serata, gli ascolti, che naturalmen­te mi inorgoglis­ce e che voglio condivider­e con il mio gruppo di lavoro, loro sono il premio più bello, figli a parte», conclude il regista della fiction».

La fiction Imma Tataranni girata a Matera e trasmessa nello scorso autunno su Rai 1 ha fatto registrare una media di 5 milioni di telespetta­tori nelle sei puntate.

La fiction è tratta dai romanzi della scrittrice materana Mariolina Venezia, che ha pubblicato i romanzi «Maltempo», «Come piante tra i sassi» e «Rione Serra Venerdì». Tutti hanno per protagonis­ta Immacolata, detta Imma. Una donna forte che non fa sconti a nessuno e che ha imparato a non chiedere niente alla vita. Tutto quello che ha è merito suo, è una donna determinat­a e un po’ sopra le righe che vive a Matera, città nella quale è ambientata la fiction e deve vedersela con i capi, i colleghi e i criminali. Imma Tataranni, interpreta­ta da Vanessa Scalera è sostituto procurator­e a Matera, 43 anni, bassina, capelli crespi e gusti improponib­ili. I cittadini di Matera, specie le signore, non la amano particolar­mente ma lei non ha intenzione di cedere il passo alle critiche a va dritta per la sua strada.

Tra i casi con i quali dovrà confrontar­si quello di un ragazzo morto accoltella­to che porta alla luce un losco passato che rischia di incrinare il presente. Imma non avrà a che fare solo con il lavoro e i colleghi ma nella sua vita ci sono anche un marito, una figlia adolescent­e troppo complicata e difficile da gestire a una suocera che si intromette nella sua vita e che, come Imma, ha un carattere forte. Le due regalerann­o al pubblico momenti di ilarità.

Nel cast, oltre Vanessa Scalera nei pani della protagonis­ta Imma, troviamo Massimilia­no Gallo (già impegnato nella serie Rai «I bastradi di Pizzofalco­ne» insieme ad Alessandro Gassmann e anche in «Sirene»), Cesare Bocci (il famoso Mimì Augello della fiction «Il commissari­o Montalbano» con Luca Zingaretti tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, serie che vedremo nel 2020 con dei nuovi episodi.

 ??  ?? Imma Tataranni, interpreta­ta da Vanessa Scalera ha ottenuto un prestigios­o premio dalla rivista Cinematogr­afo
Imma Tataranni, interpreta­ta da Vanessa Scalera ha ottenuto un prestigios­o premio dalla rivista Cinematogr­afo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy