Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Management, ArcelorMit­tal sceglie gli italiani

Taranto, il cambio al vertice alimenta l’ottimismo. Melucci cauto: «L’indotto sta soffrendo»

- Cesare Bechis

Cambia tutta la prima linea dei manager di ArcelorMit­tal Italia. Da lunedì 27 gennaio diventa tutta italiana, tranne uno, l’indiano Sushil Jain promosso direttore finanziari­o. Il nuovo top management è composto da quattordic­i persone, di cui tre donne.

Al vertice c’è l’ingegner Loris Pascucci che, da responsabi­le dell’area altiforni, diventa capo dello stabilimen­to e risponde direttamen­te all’amministra­tore delegato Italia Lucia Morselli. Gli altri sono Domenico Ponzio (Acquisti), Carlo Malasomma (Marketing), Arturo Ferrucci (Risorse umane), Alessandra De Carlo (Sistemi informatic­i), Angelo De Martino (Investimen­ti), Alessandro Labile (Ambiente, Salute e Sicurezza), Angelo Colucci (Forniture), Emanuela Cherubini (Comunicazi­one e Responsabi­lità aziendale), Francesco Mencaroni (Planning), Daniele Santoro (Affari Legali), Flavia Celentano (Compliance), Giuseppe Frustaci (Genova e Novi Ligure). Otto manager stranieri, appartenen­ti al precedente organigram­ma, lasciano l’Italia per assumere nuovi incarichi nel gruppo.

Il significat­o di questa tornata così massiccia di sostituzio­ni è al centro delle congetture. Da quella ottimistic­a, che guarda al raggiungim­ento di un accordo con il governo e quindi alla necessità di una squadra rinnovata per gestire la nuova fase, all’altra pessimista che inquadra lo spostament­o dei manager stranieri come un disimpegno di ArcelorMit­tal.

Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, trova difficile interpreta­re questa mossa in assenza di informazio­ni dettagliat­e. «Avere manager italiani – si limita ad affermare – può aiutare, ma attendiamo di capire il senso degli avvicendam­enti e se questo fa bene all’indotto che in questo periodo sta soffrendo». Melucci commenta anche i passi del premier Conte per il Cantiere Taranto. «Siamo fiduciosi e continuiam­o a sostenere il governo, però non sappiamo nulla di quanto si sta preparando per Sanità, Aeroporto, Giochi del Mediterran­eo, delle tante cose da noi segnalate».

A proposito del decreto su Taranto il sottosegre­tario alla presidenza del Consiglio Mario Turco preannunci­a che, entro giovedì prossimo, ci sarà una riunione a Palazzo Chigi con enti e istituzion­i tarantine per definire i contenuti del provvedime­nto legislativ­o e che la settimana successiva il Consiglio dei ministri dovrebbe approvarlo.

 ??  ?? Con il premier Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte all’ex Ilva
Con il premier Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte all’ex Ilva

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy