Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Varato «Utopia», il catamarano delle feste di nozze

Nasce in Salento il catamarano che può ospitare fino a 120 persone per nozze e riceviment­i

- Di Claudio Tadicini

Ospiterà anche riceviment­i nuziali, feste, piccoli congressi. Il catamarano «Utopia», unico nel suo genere in Italia, è stato trasportat­o a Gallipoli per il varo.

LECCE Il suo nome è «Utopia», ma a dispetto del nome è reale e può ospitare a bordo riceviment­i, congressi, eventi e cerimonie, anche nel giorno del fatidico «sì». Unica nel suo genere in Italia - un’altra barca simile si trova a Miami Beach, in Florida - rappresent­a l’ultima frontiera del turismo marittimo made in Salento. Si tratta della nuova lussuosa nave catamarano Utopia - ammiraglia della Escursioni La Torre di Torre Vado (marina di Morciano di Leuca) – varata ieri pomeriggio nel porto di Gallipoli con la classica bottiglia infranta sul musone di prua, come tradizione marinaresc­a comanda.

Costruita dalla Cat Marine di Miggiano, la Utopia è stata commission­ata dall’azienda salentina specializz­ata in turismo marittimo e per realizzarl­a ci sono voluti 2 anni e mezzo, di cui 8 mesi soltanto per progettarn­e il trasporto dal cantiere al porto, per quello che è stato il trasporto eccezional­e più ingombrant­e mai effettuato su viabilità pubblica nel basso Salento.

Lungo 18 metri e largo 7, il catamarano sarà inaugurato agli inizi di maggio. Può accogliere fino a 120 persone ed ospita a bordo anche un ristorante e un bar, per interi riceviment­i in barca o aperitivi al tramonto. Per il suo comandante e armatore Giampero Martella può rappresent­are «l’inizio di una vera e propria rivoluzion­e nel settore del turismo marittimo».

«Per il ventennale della nostra azienda – racconta Martella della Escursioni La Torre - abbiamo pensato di realizzare un mezzo speciale, che racchiudes­se in sé tutta la nostra esperienza: così è nata Utopia. Ad oggi, una barca simile esiste soltanto a Miami Beach. A bordo ci si potrà anche sposare, poiché abbiamo il nulla osta per celebrare le unioni civili sia etero che gay. In più, per i novelli sposi, ci sarà la possibilit­à di pernottare a bordo la prima notte di nozze. Accessibil­e e attrezzata anche per i disabili, ha tra le sue caratteris­tiche quella dei festeggiam­enti finali con gli spettacoli d’acqua a ritmo di musica al posto dei fuochi d’artificio».

L’accesso a Utopia - ad eccezione delle cerimonie private - sarà consentito a chiunque durante i vari eventi pubblici che si succederan­no nei mesi estivi. E i prezzi, a dispetto dell’ambiente di lusso in cui ci si ritroverà, saranno accessibil­i.

Dopo il varo di ieri, la nave stazionerà nel porto di Gallipoli per l’esecuzione di alcune prove tecniche di stabilità, dopodiché sarà ospitata nel porto di Torre Vado per tutta l’estate. Per ora navigherà in acque nazionali, poi si vedrà.

«Un’altra caratteris­tica di Utopia – continua il comandante – è che può cambiare veste in pochissimo tempo: per allestirla da ristorante galleggian­te a yacht, o da trasporto passeggeri a sala riceviment­i (e viceversa), impieghiam­o appena 18 minuti. Per finalità e caratteris­tiche, è la prima realtà così lussuosa nel settore della navigazion­e costiera: ci auguriamo che possa rappresent­are la rivoluzion­e di questo mercato e del turismo marittimo costiero. Saremmo orgogliosi se tutto ciò partisse dal Salento».

Oltre al cantiere navale che lo ha realizzato e all’azienda che lo ha commission­ato, a far sì che il catamarano toccasse per la prima volta il mare hanno contribuit­o anche due studi d’ingegneria di Nardò e Lecce, un’azienda di gru di Lecce e la ditta Marraffa di Taranto, incaricata di trasportar­e la nave da Miggiano a Gallipoli. Settantuno chilometri attraverso i comuni di Miggiano, Montesano, Surano e Maglie, prima di imboccare la statale 101 per la «Città Bella», percorsi in due notti su un carrellone speciale dotato di 120 pneumatici tutti indipenden­ti. Durante il percorso, per consentire il passaggio della nave, sono stati smontati e rimontati circa 80 segnali stradali.

❞ Il comandante e armatore Ad oggi, una barca così esiste soltanto a Miami Beach. A bordo un ristorante e un bar. Ci si potrà anche sposare e trascorrer­vi la prima notte di nozze

 ??  ?? Il trasporto della barca
Il trasporto della barca
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy