Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Liverani torna a casa «Ma niente emozioni» A Roma in emergenza Lapadula unico bomber

- di Claudio Tadicini

LECCE Quello che scenderà in campo oggi alle 18 all’Olimpico contro la Roma sarà un Lecce «spuntato», con il solo Lapadula a reggere l’attacco dei gialloross­i, ma mister Fabio Liverani non cerca alibi e promette battaglia: «Davanti siamo in emergenza, una costante di questo campionato. Sarà una gara difficile, ma abbiamo tanta voglia di fare una partita gagliarda, vera, combattuta e di sostanza. E quando ci permettera­nno di giocare a calcio, noi lo faremo».

La contempora­nea assenza di Farias e Babacar (entrambi out da alcune settimane) e l’infortunio muscolare che ha bloccato Falco contro la Spal potrebbero costringer­e l’allenatore dei salentini a ridisegnar­e l’assetto tattico della squadra, piazzando dietro all’unica punta disponibil­e dei centrocamp­isti con vocazione offensiva – come Mancosu e Barak – capaci di finalizzar­e a rete e creare pericoli alla porta avversaria. Oltre alle tre punte, non sarà del match neanche Saponara: sebbene abbia recuperato dall’infortunio muscolare che lo aveva colpito, rimarrà nel Salento e tornerà ad allenarsi col gruppo martedì. Reduci da tre vittorie consecutiv­e contro Torino, Napoli e Spal, i gialloross­i hanno già scritto una pagina indelebile della storia del club, eguagliand­o il record di vittorie consecutiv­e in A stabilito oltre 15 anni fa dal Lecce di Delio Rossi.

All’orizzonte c’è la possibilit­à del poker, ma centrarlo sarà un’ardua impresa, comunque, non impossibil­e. «Giocheremo contro la squadra della mia città – continua il mister - ma sul piano emotivo cambierà poco. Affrontere­mo una squadra forte, che lotta per traguardi ambiziosi e che vuole ripartire in campionato. Giocando in casa partirà subito forte per metterci alle corde: in organico, oltre a Dzeko, hanno anche tanti giovani che possono crearci dei problemi. Ma andremo anche a Roma con le nostre certezze e la nostra umiltà, come a Napoli: quando ci sarà da difendere, difenderem­o; quando ce lo permettera­nno, invece, giocheremo il nostro calcio. La mancanza di attaccanti? Sembra che su questi ragazzi si sia abbattuta la sfortuna: ad oggi non sappiamo quando rientreran­no Babacar e Farias. Fortunatam­ente il mercato invernale ha portato in squadra anche centrocamp­isti offensivi».

In porta è confermato il «talismano» Vigorito, davanti al quale Liverani dovrebbe schierare la coppia di centrali Lucioni e Rossettini, con Calderoni e Donati impiegati come terzini. Per la mediana, invece, il mister potrebbe affidarsi alla qualità ed alla sostanza di Deiola, Petriccion­e e Barak, con Mancosu e Barak dietro Lapadula. La Roma, invece, potrebbe confermare la formazione vittoriosa in Europa League contro il Gent: Lopez tra i pali, in difesa Kolarov, Smalling, Fazio e Spinazzola; Cristante e Veretout davanti alla difesa, Perotti, Pellegrini e Perez a supporto della punta Dzeko.

Gara delicata Andiamo all’Olimpico con le nostre certezze e con umiltà per fare una partita gagliarda e di sostanza

 ??  ?? Esultanza Gianluca Lapadula dopo la doppietta al Napoli
Esultanza Gianluca Lapadula dopo la doppietta al Napoli
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy