Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Processi blindati E giudice in udienza con la mascherina

Nell’ufficio gip-gup udienze a porte chiuse

- di Cinzia Semeraro

Lo ha fatto come misura precauzion­ale. Un giudice del tribunale di Bari, Angelica Passarella, si è presentata così nell’aula M dove aveva 26 udienze. L’ufficio gip-gup ha disposto processi a porte chiuse.

BARI Ha celebrato udienza con una mascherina bianca sul volto, ieri mattina, un giudice del Tribunale di Bari. Lo ha fatto come misura precauzion­ale contro l’eventuale diffusione del coronaviru­s. Così ha deciso di presentars­i in tribunale il giudice Angelica Passarella, che aveva in calendario 26 udienze monocratic­he nell’aula M al secondo piano della sede provvisori­a del Palagiusti­zia, in via Dioguardi, al quartiere Poggiofran­co. Ha tenuto per tutto il tempo la mascherina, chiedendo agli avvocati di entrare uno per volta in aula e di osservare una distanza minima di due metri. Con le aule quasi vuote per motivi di sicurezza e per evitare il pericolo di eventuali contagi, a riempirsi sono stati di conseguenz­a gli stretti corridoi del palazzo, con legali e parti, ammassati all’esterno delle aule di udienza in attesa del proprio turno.

Le uniche misure formali sono state adottate dall’ufficio gip-gup, che ha disposto udienze a porte chiuse, mentre la Procura per il momento non adotterà provvedime­nti particolar­i. Sulle misure precauzion­ali, il procurator­e Giuseppe Volpe ha detto che «dovrei invitare a lavarsi spesso le mani per prevenire il contagio da coronaviru­s, ma non abbiamo nemmeno i soldi per il sapone nei bagni», tornando così sull’annosa questione delle risorse insufficie­nti per la giustizia.

Oltre alle carenze di organico (quattro magistrati in meno e 16 amministra­tivi che presto andranno in pensione) Volpe ha ricordato gli «investimen­ti insufficie­nti anche per le esigenze minime, benzina e sapone nei bagni».

Sull’apertura di una indagine relativa alle numerose fake news e finti messaggi che circolano in rete sulla diffusione del virus, il procurator­e Volpe ha inoltre spiegato che «quando arriverann­o le denunce procederem­o per procurato allarme». Tutto mentre il giudica Angelica Passerella continuava a fare udienza in aula con la mascherina al volto.

Giuseppe Volpe L’igiene contro il virus? Qui neanche i soldi per il sapone

 ??  ?? Il giudice Passarella
Il giudice Passarella
 ??  ?? Aula M
Munita di mascherina protettiva. Così è presentata in tribunale, ieri mattina, il giudice Angelica Passarella che aveva in calendario 26 udienze monocratic­he Il giudice ha tenuto per tutto il tempo la mascherina, chiedendo agli avvocati di tenersi a due metri di distanza (foto Sasanelli)
Aula M Munita di mascherina protettiva. Così è presentata in tribunale, ieri mattina, il giudice Angelica Passarella che aveva in calendario 26 udienze monocratic­he Il giudice ha tenuto per tutto il tempo la mascherina, chiedendo agli avvocati di tenersi a due metri di distanza (foto Sasanelli)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy