Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Pubbliche amministra­zioni Cdp: «È operativa l’ anticipazi­one di liquidità per il 2020»

- P. S.

Oltre 12 milioni (12,133 per la precisione), di cui la fetta più consistent­e riguarda enti della provincia di Brindisi (4,4 milioni), seguiti amministra­zioni del Tarantino (3,5 milioni), del Salento, (2,09), dell’area di Foggia (1,8) e di Bari (272 mila euro circa).

Fatto sta che Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) ha comunicato — nei giorni scorsi — che è «operativa la nuova Anticipazi­one di Liquidità per il 2020, che consentirà, appunto, l’anticipazi­one dei pagamenti dovuti dalla Pubblica amministra­zione al 31 dicembre 2019». Cdp, prosegue la nota «fornirà il proprio contributo per l’anticipazi­one dei pagamenti di debiti certi, liquidi ed esigibili — relativi a somministr­azioni, forniture, appalti e obbligazio­ni per prestazion­i profession­ali — dovuti sia dalle Regioni e dalle Province autonome (e dai rispettivi enti del Servizio sanitario nazionale), che da Comuni, Province e Città metropolit­ane».

Grazie a questa iniziativa, che nette sul tappeto circa 898 milioni di euro complessiv­i, «sarà possibile offrire un sostegno concreto alla Pubblica amministra­zione, generando anche un impatto positivo per il tessuto economico e le comunità locali». Cdp precisa poi che « accrediter­à ai singoli enti la liquidità in un’unica soluzione, entro 7 giorni lavorativi dalla data della richiesta di erogazione, con obbligo di pagare tempestiva­mente le imprese creditrici entro 15 giorni (30 giorni per i debiti degli enti del Servizio sanitario nazionale) dal riceviment­o delle somme».

Il prodotto replica l’analoga iniziativa «attivata nel 2019, che ha permesso a Cdp di erogare oltre 900 milioni di euro in favore di circa 360 Enti per il saldo di circa 77.000 fatture». Lo strumento «si aggiunge ai servizi offerti da Sace Fct per lo smobilizzo dei crediti, e si affianca ai tradiziona­li finanziame­nti a medio-lungo termine ed alle anticipazi­oni di tesoreria di Cdp, in favore degli enti locali per il supporto alla realizzazi­one di nuovi investimen­ti in tutto il territorio italiano».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy