Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Seggiolini biancoross­i in tutto il San Nicola

Sì al restyling da tre milioni. E da domani, con l’Avellino, apre la nuova tribuna Est

- Di Pasquale Caputi

Domani, in occasione della partita di campionato con l’Avellino, lo stadio San Nicola di Bari riaprirà una parte della sua tribuna Est rimessa a nuovo con i seggiolini di colore bianco e rosso. Ma proprio nella giornata di ieri la giunta comunale ha dato il via libera a un restyling che prevede la posa dei seggiolini in tutto lo stadio progettato da Renzo Piano. La spesa ammonterà a tre milioni di euro.

BARI Un po’ di nuovo look, in attesa del definitivo restyling. Domani, in occasione del match con l’Avellino, il Bari giocherà la sua prima partita in uno stadio un tantino diverso rispetto al passato.

Il club biancoross­o ha ufficialme­nte comunicato che la tribuna est superiore sarà nuovamente aperta almeno agli abbonati. Si sono infatti conclusi gli interventi di sostituzio­ne dei seggiolini in quella porzione di impianto, mentre i lavori legati alla riqualific­azione della tribuna est inferiore riprendera­nno lunedì. Un piccolo step nel contesto di un percorso che nel giro di qualche mese (almeno questo è l’augurio di società, tifosi e Comune) modificher­à radicalmen­te l’aspetto estetico delle sedute. Non a caso ieri è stata approvata una delibera di giunta relativa al progetto preliminar­e del completame­nto della sostituzio­ne dei seggiolini. Un provvedime­nto, questo, che dal punto di vista amministra­tivo e burocratic­o pone le premesse per gli interventi definitivi in ogni settore del San Nicola.

Con l’approvazio­ne del progetto, propedeuti­co all’inserituir­e mento nel piano triennale dei lavori pubblici, il Comune ha voluto lanciare un segnale ben preciso in direzione di un ripensamen­to anche più generale dell’«astronave di Renzo Piano». In attesa infatti di riscontri sullo studio di fattibilit­à commission­ato proprio all’architetto che progettò il San Nicola, almeno sul fronte dei seggiolini si va avanti.

L’idea del Comune - ieri il sopralluog­o del sindaco Decaro e dell’assessore Petruzzell­i - va in tre direzioni: sostii seggiolini della tribuna ovest inferiore, delle due curve e ristruttur­are completame­nte la tribuna stampa. Per queste operazioni la previsione di spesa è di circa 3 milioni di euro. Sembra difficile che il fornitore resti lo stesso che si è aggiudicat­o la gara per gli interventi di queste settimane. Più probabile è che si emetta un altro avviso.

Intanto, tornando alla tribuna est superiore, si dovrà provvedere agli ultimi dettagli, ovvero la numerazion­e delle sedute e la colorazion­e delle vie di fuga delle scale. Sono state completate invece le attività di resinazion­e dei vecchi fori, di ripulitura e ripristino delle zone di gradinata ammalorate. Sul fronte sportivo il Bari affronterà l’Avellino, sulla carta inferiore agli interpreti a disposizio­ne dell’allenatore Vivarini ma storicamen­te ostico per i pugliesi. Gli irpini saranno tutt’altro che da sottovalut­are.

 ??  ?? I nuovi seggiolini del San Nicola di Bari
I nuovi seggiolini del San Nicola di Bari
 ??  ?? Colori
Il nuovo effetto cromatico dello stadio di Bari con i colori sociali
Colori Il nuovo effetto cromatico dello stadio di Bari con i colori sociali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy