Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Primo come presenze è il debuttante Ciaula (FI), il veterano Melchiorre al terzo posto

Comune, ecco i consiglier­i più «gettonati»

- Francesco Petruzzell­i

BARI Diverse conferme, ma anche diverse sorprese. Iniziando dalla testa della classifica. Non più ad appannaggi­o di un veterano – come accadeva nel passato - ma di un debuttante. Prendiamo Antonio Ciaula, unico rappresent­ante di Forza Italia. Batte tutti i colleghi con 202 presenze. Sempre in aula, sempre in commission­e. «Lo faccio per passione. C’è chi da bambino sogna di fare il calciatore e chi, come me, di fare politica». E di politica e di presenze al Comune di Bari se ne fanno davvero tante stilando la speciale top five dei più presenti. Gli stakanovis­ti che prima o poi incontrera­i nei corridoi e nelle stanze di palazzo.

Perché loro ci sono quasi sempre.

Nei primi quattro mesi di attività (settembre-dicembre 2019) del nuovo consiglio comunale – già costati alle casse pubbliche, come documentat­o ieri dal Corriere del Mezzogiorn­o, 297 mila euro in gettoni di presenza, nonostante i tanto annunciati tagli delle commission­i – è proprio Ciaula, cresciuto politicame­nte nelle periferie come consiglier­e circoscriz­ionale a Carbonara, a conquistar­e la testa della classifica. Nel suo caso niente rimborsi, niente giustifich­e al lavoro una volta superata e centrata la quota mensile delle 33 presenze (quota che permette di portare a casa il massimo dell’indennità, oltre 2 mila e 300 euro lordi) perché nella vita Ciaula è datore di lavoro di sé stesso essendo un avvocato civilista, cioè un libero profession­ista. Insomma, tutte le presenze eccedenti lui le giustifica solo con «la voglia di lavorare per il bene della città e del tuo territorio, anche se non è facile farlo stando all’opposizion­e». Per chi ha invece un contratto da dipendente scattano le giustifich­e al lavoro e/o i rimborsi al proprio datore di lavoro per le ore perse.

Al secondo posto c’è Alessandra Anaclerio (Decaro per Bari) con le sue 197 presenze. La giovane consiglier­a, alla sua seconda esperienza comunale dopo il debutto nel 2014 con Realtà Italia di Giacomo Oliveri, è anche dipendente della Compagnia Olearia Italiana Srl. Medaglia di bronzo per il veterano e dipendente Asl, Filippo Melchiorre (Fratelli d’Italia) con 194 presenze. Tre in meno per il dipendente di Ubi Banche Francesco Giannuzzi (Decaro sindaco), mentre al quinto posto si piazza la new entry Francesca Ferri, eletta a destra nella civica Sport Di Rella. L’ex vicesindac­a di Valenzano e dipendente dal 27 giugno scorso della Filippo Dentamaro Servizi (è del marito, con sede a Casamassim­a) ha colleziona­to 178 presenze.

 ??  ?? La sala consiliare del comune di Bari durante una seduta
La sala consiliare del comune di Bari durante una seduta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy