Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Bitonto, Foggia e Cerignola Lotta a tre per la C

- P. C.

Tre pugliesi per un sogno. Il girone H della serie D sembra andare in direzione di un’autentica bagarre, con Bitonto, Foggia e Audace Cerignola pronte a dare tutto, anche di più, per conquistar­e il primato che vorrebbe dire promozione.

Al momento la classifica racconta la supremazia del Bitonto, con 54 punti, ma anche la rincorsa del Foggia, tre lunghezze più giù, e dell’Audace, ferma (si fa per dire) a quota 49. Una situazione liquida, sebbene a fare da lepre sia stato quasi sempre il Bitonto. Il turno che andrà in scena nel weekend sarà molto importante. Sulla carta parliamo di tre impegni abbordabil­i, con i “satanelli” impegnati in casa contro il Nardò, i bitontini che se la vedranno con il Brindisi e l’Audace in trasferta contro la Gelbison Vallo della Lucania. Tutte squadre impantanat­e nelle sabbie mobili della bassa classifica, ma proprio per questo da prendere con le molle. L’andamento recente delle tre “sorelle” racconta di un Cerignola in stato di grazia, con 9 punti nelle ultime tre gare, e soprattutt­o la pesante vittoria esterna proprio contro il Bitonto. Una botta che ha lasciato il segno, visto che domenica scorsa è arrivata la seconda “non vittoria” consecutiv­a per Patierno e compagni, fermati 0-0 a Taranto. Per fortuna del Bitonto, però, il Foggia non ne ha approfitta­to sino in fondo. La vittoria contro il Brindisi, infatti, è stata seguita dal ko contro il Casarano. E quello che poteva essere un -1, per i rossoneri è diventato un -3. Ne ha approfitta­to proprio l’Audace di Rodriguez, costruita per vincere dopo la beffa della passata stagione, e che insegue nuovamente un traguardo storico. Ci vorrà ancora molto per decretare chi, fra le tre, avrà la meglio.

Il Bitonto ha dalla sua l’entusiasmo e la passione di una piazza che forse non si aspettava tanto ben di dio. Il Foggia ha la forza della tradizione. Il Cerignola la voglia di rifarsi e una squadra di spessore notevoliss­imo. Intanto la sfida continua, a colpi di gol e di scena. Senza dimenticar­e la “quarta incomoda”, ovvero il Sorrento, che al momento pare però un po’ indietro nelle gerarchie e nelle ambizioni.

 ??  ?? Satanelli Una partita del Foggia
Satanelli Una partita del Foggia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy