Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Contagio al San Pio, indaga la Procura Il sindaco si mette in isolamento

- Cesare Bechis

CASTELLANE­TA «Riusciremo ad avere il quadro completo quando ci forniranno tutti i risultati dei circa cinquecent­o tamponi effettuati. Per ora sappiamo che ci sono quindici persone positive». Giovanni Gugliotti, il sindaco di Castellane­ta dove all’ospedale San Pio è esploso il caso del medico infettato e messo subito alla gogna mediatica accusato di aver diffuso il coronaviru­s, fa il punto sulla situazione della sua città standosene in autoisolam­ento.

«Sto a casa perché sono stato indirettam­ente a contatto con persone risultate positive, ma sto bene – dice - e attendo che mi facciano conoscere l’esito del massiccio campioname­nto, compreso il mio tampone, che abbiamo fatto tra ospedale San Pio e distretto». Accanto alla notizia non piacevole e temporanea dei 15 infettati tra personale sanitario, posto in quarantena o in isolamento, e pazienti poi trasferiti a Taranto, c’è la bella conferma che sono risultati negativi i piccoli ricoverati nel reparto di Pediatria dell’ospedale locale. «Devo dire che la città sta rispondend­o con senso di responsabi­lità - aggiunge il sindaco – restano aperte le attività commercial­i consentite e circola veramente solo chi ha necessità. Una bella risposta all’emergenza che stiamo attraversa­ndo».

Nel frattempo s’è mossa anche la Procura di Taranto. Il procurator­e aggiunto Maurizio Carbone ha aperto un “modello 45”, un fascicolo che non contiene notizie di reato ma è un atto dovuto in attesa dell’accertamen­to dei fatti affidato ai carabinier­i. I vertici della Asl di Taranto stanno completand­o la relazione che costituirà la colonna portante delle conclusion­i cui giungerà la magistratu­ra. Intanto la famiglia del medico ha ricostruit­o la vicenda in modo diametralm­ente opposto, sin dalle premesse, alla narrazione della prima ora. Per fronteggia­re gli aspetti emotivi legati all’epidemia, infine, la Asl Taranto mette a disposizio­ne un gruppo di lavoro con 21 psicologi per sostenere le “fragilità sociali”, cioè soggetti quali bambini, anziani, disabili e altre categorie particolar­i. La finalità è contenere il disagio psicologic­o di fronte alla pandemia da Coronaviru­s.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy