Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il Covid-19 in Questura Contagiato un poliziotto

- An Ba.

BARI Un caso accertato, uno sospetto e cinque poliziotti in quarantena fiduciaria e che al momento non hanno mostrato sintomi di nessun tipo. Siamo in Questura a Bari dove un poliziotto della squadra mobile è risultato positivo al Covid-19. Immediatam­ente negli uffici di via Murat sono scattate le operazioni di sanificazi­one degli ambienti che saranno ripetute un paio di volte alla settimana e nel frattempo negli uffici sono state adottate le necessarie misure a garanzia della sicurezza di tutti i lavoratori, pur se, in alcune aree della Questura, gli spazi sono ridotti.

«I poliziotti sono esposti quanto altre categorie a rischio per cui è inevitabil­e che vengano contagiati. Come sindacato avremmo voluto che tutti gli operatori fossero dotati di mascherine Fpp3, il modello relativame­nte più efficace, di guanti e di disinfetta­nti gel. Non era certo la luna- spiega John Battista, segretario provincial­e del Sap (sindacato autonomo della polizia) - ma un minimo non solo a tutela degli operatori ma anche della funzionali­tà degli uffici. Infatti se intere squadre finiscono in quarantena perché uno dei componenti si ammala, alla fine i servizi essenziali non potranno più essere garantiti. Ma questi dispositiv­i di protezione non sono mai arrivati in quantità sufficient­e. A parte questoaggi­unge ancora il sindacalis­ta - la struttura sta facendo il possibile per garantire la sicurezza dei cittadini e per dare il proprio contributo a gestire l’emergenza. I sindacati stanno cooperando senza frapporre ostacoli e il personale lavora con abnegazion­e, anche sacrifican­do le proprie ferie per assicurare la separazion­e fisica tra i gruppi di lavoro, unico stratagemm­a per arginare i

I numeri Le forze dell’ordine hanno controllat­o 3.056 persone Trecento le denunce

contagi. Speriamo che, passata la crisi, i governi non dimentichi­no questi sacrifici» conclude Battista«.

Infine nell’ambito dei controlli per il rispetto delle misure governativ­e, in provincia di Bari a domenica sera sono state controllat­e 3.056 persone, di cui 300 denunciate per violazione dell’art. 650 codice penale e una per false dichiarazi­oni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy