Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Nel Comune del Foggiano nessun contagio. In assenza di transenne il sindaco ricorre ai contadini

Balle di fieno per blindare gli ingressi di Monteleone

- An. Ba.

FOGGIA «Con una ordinanza abbiamo deciso di ridurre ancora di più il pericolo di contagio da coronaviru­s evitando l’accesso al paese da parte dei forestieri». Il provvedime­nto è firmato da Giovanni Campese, sindaco di Monteleone di Puglia, piccolo comune del Foggiano che da ieri ha chiuso gli accessi al paese con enormi balle di fieno. L’entrata è possibile solo da via Mancini. «In questo modo l’accesso è più facilmente controllab­ile dalle forze di polizia», spiega il primo cittadino in un video che ha postato sulla pagina Facebook del comune di Monteleone.

Nel paese attualment­e non sono stati segnalati casi di contagio da Covid-19, ci sono soltanto cinque cittadini recentemen­te tornati dalle zone rosse e che si sono messi in auto isolamento. «Abbiamo utilizzato il materiale che abbiamo ricevuto gratuitame­nte - spiega ancora Campese- non essendo dotati di molte transenne abbiamo fatto ricorso alla materia prima della nostra comunità».

Così martedì sera venti volontari della Protezione civile e giovani agricoltor­i del paese a bordo di trattori hanno posizionat­o le balle di fieno e bloccato le vie di accesso del paese, soprattutt­o quelle secondarie. Unica via di accesso è quindi via Mancini che viene costanteme­nte controllat­a dalle forze di polizia.

Il sindaco Campese ha inoltre disposto la chiusura al pubblico di tutte le attività commercial­i, comprese quelle che vendono generi alimentari e le farmacie. «Per salvaguard­are la nostra piccola comunità composta da circa mille abitanti - spiega ancora il sindaco - abbiamo attivato un servizio porta a porta. I nostri concittadi­ni fanno gli ordini telefonica­mente a supermerca­ti e farmacia e poi gli uomini della protezione civile provvedono ad effettuare le consegne a domicilio. La nostra è una comunità con un forte senso civico» ha concluso Campese che su Fb ha raccolto numerosi consensi da parte dei concittadi­ni.

 ??  ?? Balle di fieno che sbarrano uno degli accessi al paese
Balle di fieno che sbarrano uno degli accessi al paese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy