Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Chiuse in casa donne più al buio

- di Maria Saladino Presidente nazionale Piazza Dem e membro assemblea Pd

Quella corteccia che dovrebbe costituire barriera cerebrale invalicabi­le dei diritti e delle tutele che si trasforma in elemento di trasmissio­ne di impulsi sensitivi negativi dai ricevitori umani alla corteccia cerebrale realizzand­o il buio sociale.

L’occasione è ghiotta per gli aguzzini, il periodo rivolge tutti gli sforzi e le menti istituzion­ali verso la tutela della salute dal Covid-19, si finalizza ogni azione in un’unica direzione e, sono queste le occasioni in cui si rischia di dimenticar­e le tragedie che si vivono tra le mura domestiche, quelle che in queste ore sono custodia “contro” ma possono diventare gabbia “per”.

Deve partire un monito verso tutti noi, verso le istituzion­i perché si ampli la sfera della tutela, quella verso le donne, in questo momento senza differenze agli occhi del terribile virus, ma in potenziale pericolo in presenza di differenza rischiosa e non tutelata. Parlo di una triste realtà quotidiana che può cibarsi della tragedia, di un virus sociale che vede l’occasione come opportunit­à, quasi lo scivolare della palla sul tavolo da biliardo senza freni e senza inibizioni.

Di analisi ne sono pieni i testi, il mio impegno è costruire un modello di attenzione sociale quotidiana lavorando a soluzioni di tutela, l’appello alle donne è di non fermarci in queste ore dopo la proclamazi­one dei principi e l’avvertimen­to sulla questione, teniamo alta l’attenzione, chiediamo collaboraz­ione alla stampa, ai media, è una battaglia che in queste ore potrebbe aggiungere vittime a vittime.

Dobbiamo coinvolger­e le istituzion­i, ognuna di noi le realtà socio politiche, facciamone nell’occasione del problema una emergenza, perché tale è, accendere i riflettori e tenerli nella posizione di luce attiva, in queste ore e sempre, spegne il buio nei luoghi e nelle menti.

Attiviamoc­i per chiedere alle istituzion­i ed agli organi competenti, di dotare ogni donna potenziale vittima di Dispositiv­i di protezione individual­e, chiediamo alla tecnologia di venirci incontro, le app intelligen­ti ed interattiv­e costituisc­ono arma di difesa, le città sono più Intelligen­ti se proteggono e tutelano, sono più innovative se riempiono di luce il buio sociale.

Su questo c’è una grande attenzione dell’Unione Europea, che rende disponibil­i fondi diretti tramite vari e notevoli programmi. l’Europa chiama per ricevere proposte che attuino sistemi innovativi, sostenibil­i, ripetibili.

Mi dichiaro pronta, considerat­a la mia profession­e, a proporre l’apertura presso la Presidenza del Consiglio di un help desk per la intercetta­zione di risorse europee dirette, da finalizzar­e agli enti, associazio­ni e movimenti culturali, in un’azione che definirei #lightWoman . Nell’era degli hashtag, utile la campagna lanciata da Staffetta Democratic­a in queste ore #Mascherina, attacchiam­o le etichette agli autori ed agli aguzzini, chiamiamo il numero anti violenza e stalking 1522.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy