Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Ritardi nell’esito dei tamponi «A Castellane­ta 500 in attesa»

- L. d. V.

I casi positivi al Covid-19 riscontrat­i fino a mercoledì scorso nell’ospedale di Castellane­ta sono 23, di cui ben 21 tra gli operatori sanitari. A restare contagiato per primo un dirigente medico del nosocomio. Ma si attende l’esito di altre decine di tamponi. «Si parla di 500 test. Ma il numero preciso manca – tuona Gugliotta –. Fino all’altro giorno siamo andati in ospedale a cercare i dati che abbiamo messo a disposizio­ne della cittadinan­za, ma ora dalla direzione sanitaria ci stanno dicendo che dati non ne stanno dando». Il primo cittadino chiede di sapere quanti tamponi esattament­e siano stati prelevati, ma anche quanti ne siano stati processati. «I tamponi che ancora non sono stati processati devono essere lavorati quanto prima – spiega Gugliotta - perché con gli operatori sanitari che stanno chiusi in casa e non vanno al lavoro è in grave difficoltà il funzioname­nto di tutti i reparti dell’ospedale che - ricorda il sindaco - è unico del versante occidental­e».

Gugliotti è disperato. «Dobbiamo chiudere quanto prima la faccenda tamponi – è l’appello rivolto alla direzione generale della Asl di Taranto e al presidente Emiliano - perché poi dobbiamo dedicarci a studiare misure per andare incontro a chi non può sfamare i proprio congiunti. Non ne possiamo più - conclude il sindaco - di essere bersaglio di disservizi di cui non abbiamo responsabi­lità».

Intanto è giallo tamponi anche a Gallipoli, dove l’avvocato di un paziente 76enne, sottoposto a test una decina di giorni dopo il ricovero con i sintomi del nuovo coronaviru­s, ha inoltrato un esposto a Regione, Asl di Lecce, direttore dell’ospedale e sindaco della città, per capire «come mai non siano ancora stati comunicati gli esiti del test e che fine hanno fatto i tamponi effettuati sui degenti ricoverati nei reparti di medicina generale e Pneumologi­a». Fatto sta che il 76enne ieri è stato sottoposto a nuovo tampone.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy