Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Epidemia letale anche fra i giovani

In Puglia si abbassa l’età delle vittime, 5 sono trentenni. Chiuso l’ospedale di Castellane­ta

- F. Str.

Il contagio non corre, 127 nuovi casi, ma allarma l’abbassamen­to dell’età delle vittime (pure 5 trentenni tra i deceduti). Preoccupa la situazione nelle Rsa, con la casa di riposo di Soleto che registra nove vittime, e chiude l’ospedale di Castellane­ta. In arrivo maxi carico di mascherine acquistate dalla Regione.

BARI Quasi duemila tamponi analizzati e 127 casi positivi rilevati. Sebbene, dopo qualche giorno, il numero dei nuovi contagiati torni a superare il centinaio, resta basso il rapporto tra esami eseguiti e malattia rilevata (6,5%). Il totale dei positivi arriva a 2.444. La provincia con più casi resta Bari (807) ma è Foggia quella più colpita in proporzion­e agli abitanti (605). Segue Lecce (378), Brindisi (257), Taranto (190), Bat (177). Altri 25 pazienti sono residenti fuori regione e per 5 casi è in corso l’attribuzio­ne della provincia.

Con i 13 decessi di ieri (6 a Bari, 4 a Foggia, 2 nella Bat, 1 a Taranto) il numero dei morti sale a 195. Si abbassa l’età dei deceduti. La letalità resta alta tra coloro che sono più vecchi, ma si va abbassando l’età dei pazienti deceduti: sono 5 nella classe anagrafica tra i 30 e i 39 anni (letalità al 2,2%); 4 tra i 40 e i 49 anni (1,1%); 6 tra i 50 e i 59 (1,2%); 31 tra i 60 e i 69 anni (7,7%); 49 tra i 70 e i 79 anni (15,6%); 68 tra 80 e 89 anni (21,8%); 32 decessi oltre i 90 anni (29,9%).

Sul numero incide quanto succede nelle Rsa per anziani. Sono saliti a nove gli ospiti, positivi al coronaviru­s, morti nel centro «La Fontanella» di Soleto. Altri venti ospiti, assieme a 6 operatori,sono stati trovati positivi nella casa di riposo «Sacro Cuore» di Torremaggi­ore. Situazioni che inducono i consiglier­i Nino Marmo e Aldo Aloisi (FI) a sollecitar­e «un’indagine da parte del nucleo ispettivo» regionale. Il collega Paolo Campo (Pd) sollecita invece un «ripensamen­to dei protocolli assistenzi­ali».

Un’altra motivazion­e importante resta la penuria di dispositiv­i di protezione individual­e: mascherine, camici e occhiali. Ma ci sono buone notizie, perché nelle prossime ore è in arrivo un doppio carico: un acquisto diretto della Regione sui mercati internazio­nali e una ricca provvista della Protezione civile nazionale (finora mai particolar­mente prodiga). Da parte sua l’Asl Bari smentisce la mancanza di Dpi segnalata in una nota interna tra uffici della medesima Asl. Motivo che, secondo i sindacati, avrebbe determinat­o il blocco del 118. «Il servizio funziona e assicura l’assistenza ai pazienti» dichiara il direttore del 118 Antonio Di Bello. Le voci sul blocco dell’attività avevano provocato una interrogaz­ione parlamenta­re del deputato Marcello Gemmato (FdI). Il quale proprio ieri mattina ha donato mille mascherine ai medici di base di Terlizzi, sua città d’origine.

I contagi tra gli operatori sanitari sono alla base della decisione di chiudere temporanea­mente l’ospedale San Pio di Castellane­ta. Lo ha stabilito il manager dell’Asl Taranto, Stefano Rossi, dopo i 30 tamponi positivi rilevati in gran parte tra il personale sanitario. Rossi ha disposto da domani la chiusura dell’ospedale anche «in concomitan­za del fisiologic­o rallentame­nto dell’attività ospedalier­a» per la Pasqua. Si procederà così «ad un capillare monitoragg­io di tutto il personale, a vario titolo coinvolto da episodi di contagio» e, inoltre, ad una «sanificazi­one complessiv­a» dell’intero ospedale. Tutti i dipendenti che hanno ferie da smaltire staranno a casa, a parte coloro che possano essere utilizzati nel centro di Mottola, dove aprirà un ospedale per la post acuzie da coronaviru­s (i pazienti guariti ma ancora contagiosi).

 ??  ?? Nelle prossime ore, grazie a un acquisto diretto della Regione e una spedizione della Protezione civile arriverann­o nuove mascherine
Nelle prossime ore, grazie a un acquisto diretto della Regione e una spedizione della Protezione civile arriverann­o nuove mascherine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy