Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Arrivano le adesioni di vescovo e b&b: ecco le nostre case

- Fa. Po.

MATERA L’appello del sindaco è arrivato dritto al cuore e chi ha potuto ha risposto subito. L’Arcidioces­i di Matera-Irsina al cui vertice c’è Monsignor Pino Caiazzo, con una lettera inviata al Sindaco, ha comunicato la disponibil­ità della casa di spirituali­tà Sant’Anna ad ospitare i positivi al Covid19, persone o gruppi familiari, che non necessitan­o di ricovero ospedalier­o e che non possono vivere l’isolamento nelle proprie abitazioni. Si tratta di una struttura dotata di una trentina di camere per un numero complessiv­o di 75 posti letto. Analoga disponibil­ità è stata data dalla direzione dell’hotel Chiostro delle Cererie che si è detta pronta a mettere a disposizio­ne la sua struttura composta da 17 camere singole. Ma una importante decisione è stata presa anche da Airbnb, colosso mondiale per l’affitto di camere e case private ai turisti.

Dato il blocco del settore l’azienda italiana ha deciso di lanciare un appello a tutti gli host di consegnare le case non solo a chi ne ha bisogno, ma anche a medici e infermieri che lavorano nei pressi degli ospedali. Per tutti l’azienda aveva previsto un rimborso spese ma quasi tutti (sono già 700 in Italia) hanno deciso di operare gratuitame­nte. In tanti dunque hanno risposto di sì e nelle prossime ore ci sarà la prima lista di disponibil­ità da consegnare nelle mani dei responsabi­li della Protezione Civile. Le strutture vanno ad aggiungers­i all’elenco fornito dal comune di Matera il 16 marzo 2020, alla protezione civile regionale, di luoghi che potessero rispondere ai requisiti richiesti per ospitare i contagiati da coronaviru­s.

Il Comune ha contattato personalme­nte, tramite la coordinatr­ice del centro operativo comunale, Mariarita Iaculli, i titolari delle strutture indicate nell’elenco per verificare la disponibil­ità di ciascuno a mettere a disposizio­ne i propri locali. All’indicazion­e dei siti, è seguito, nei giorni scorsi, un sopralluog­o da parte di tecnici della Protezione civile regionale e la richiesta agli interessat­i di formalizza­re disponibil­ità e condizioni. Le proposte sono ora al vaglio del dipartimen­to perché il provvedito­rato regionale predispong­a le convenzion­i. A breve dunque potrebbe esserci una risposta che possa dare la possibilit­à di restare isolati.

 ??  ?? Il vescovo di Matera don Pino Caiazzo. La Diocesi di Matera-Irsina ha messo a disposizio­ne una struttura per ospitare le famiglie che devono isolarsi
Il vescovo di Matera don Pino Caiazzo. La Diocesi di Matera-Irsina ha messo a disposizio­ne una struttura per ospitare le famiglie che devono isolarsi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy