Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Contratto di sviluppo: «Città pronta»

- R. M.

Si è tenuta ieri la riunione a distanza sul contatto istituzion­ale di sviluppo (Cis) per la Basilicata. All’incontro hanno partecipat­o il premier Giuseppe Conte, l’assessore regionale Gianni Rosa, i presidenti delle Province di Matera e Potenza, Piero Marrese e Rocco Guarino, i sindaci di Matera e Potenza, Raffaello de Ruggieri e Mario Guarente.

Il Sindaco De Ruggieri, intervenut­o subito dopo le indicazion­i fornite dal Presidente del Consiglio, ha sottolinea­to che: «Se una volta il tempo non poteva essere considerat­a una variabile indifferen­te nella realizzazi­one degli interventi in favore del Mezzogiorn­o, in queste settimane terribili, questa regola vale per l’intero Paese, non solo per il Sud. Bisogna pensare ad ossigenare l’economia, provata dall’emergenza coronaviru­s, con investimen­ti mirati e secondo linee di azione che devono tenere conto della strategici­tà e, soprattutt­o, della immediata cantierabi­lità delle opere, con interventi e procedure in linea con la preoccupan­te emergenza».

Bisogna dunque lavorare per il futuro della città e «il comune di Matera è in grado di proporre progetti strategici, addizional­i e pronti, una volta approvati dall’amministra­zione comunale, ad essere immediatam­ente appaltati per diventare così volano di sviluppo per l’economia».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy