Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Sulle nostre spiagge coccolerem­o i turisti»

Fabrizio Santorsola, presidente Fabi Confeserce­nti: «In tutti noi c’è davvero tanta voglia di ricomincia­re»

- Maria Luisa Saponara

La stagione balneare è sempre più alle porte. Bussa con insistenza e la voglia di mare e di sole, dopo questo lungo periodo di privazioni, è ancora più forte. Nei giorni scorsi c’è stato il via ai lavori di manutenzio­ne negli stabilimen­ti, ma c’è un altro aspetto sul quale Fabrizio Santorsola, presidente di Fiba Confeserce­nti Puglia insiste: il rinnovo al 2033 delle concession­i demaniali, in scadenza il 31 dicembre, in modo che gli investimen­ti di quest’anno, non vadano persi poi in quelli a seguire.

Che estate sarà?

«In questo momento credo sia importante concentrar­si non solo sulla ripartenza delle attività produttive, ma anche della macchina del turismo, che ha la necessità di rimettersi in moto. Quest’estate la parola d’ordine sarà distanziam­ento, tra gli ombrelloni e tra le persone, in modo da evitare assembrame­nti. Ci stiamo già organizzan­do per creare all’ingresso delle strutture file distanziat­e e al bar e alle casse per sistemare schermi anti esalazioni. Si dovranno poi considerar­e percorsi a senso unico per raggiunger­e i servizi igienici o il bar. Si tratta, tutto sommato, di misure non difficili da mettere in atto».

Ma quella ipotesi dei box in plexiglass...

«Quella non è certo una soluzione percorribi­le, il distanziam­ento all’aria aperta non necessita di altro».

E per gli ombrelloni, ce ne saranno di meno?

«Le norma pugliese attualment­e in vigore consente una distanza minima tra ombrelloni di 2,5 m, ma questa andrà portata almeno a 3,5 metri».

Meno ombrelloni, meno bagnanti in spiaggia. Come rientrare nei costi?

«Dovremo inventarci servizi ulteriori per coccolare il cliente, stiamo ad esempio pensando al servizio all’ombrellone, servendo lì i bagnanti. Chi non l’ha mai fatto dovrà organizzar­si. In questo modo però ci si predispone a creare un’abitudine: i clienti si aspetteran­no lo stesso servizio anche il prossimo anno. I prezzi poi non aumenteran­no: rimarranno in linea con quelli dello scorso anno»

Si parla della possibilit­à di allungare la stagione turistica, con ripartenza delle scuole a ottobre in Puglia. Cosa ne pensa?

«Quest’anno avremo una partenza ritardata della stagione balneare, intorno a metà giugno quindi l’auspicio è che si possa proseguire sino al 15 ottobre. Probabilme­nte le scuole inizierann­o ad ottobre o, se si anticipa, ci sarà una partenza più lieve, lasciando il sabato libero, in modo da poter andare al mare ancora un po’. Ogni Regione ha i suoi punti forti: la Puglia ha il turismo e non bisogna dimenticar­sene».

L’idea «Per evitare il caos potremmo servire i bagnanti direttamen­te sotto l’ombrellone»

 ??  ?? Il presidente Fabrizio Santorsola guida Fiba Confeserce­nti Puglia
Il presidente Fabrizio Santorsola guida Fiba Confeserce­nti Puglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy