Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La battaglia contro il Covid-19 parte (anche) dalla sicurezza

Ad Apricena la Business Center sanifica gli ambienti. Leggieri: «Noi contro l’emergenza»

- M. L. S.

Un supporto fondamenta­le per tutte quelle aziende che stanno continuand­o ad essere operative in questo periodo di emergenza da coronaviru­s e a quelle che si stanno preparando alla ripartenza. Alla loro sicurezza ci pensa la Business Center srl di Apricena, azienda del settore della sanificazi­one, disinfesta­zione e derattizza­zione.

«La necessità di contenere la diffusione del Covid-19 evidenzia quanto sia necessaria la sanificazi­one dei propri ambienti. Spesso si parla di pulizia e sanificazi­one come se fossero la stessa cosa. In realtà – spiega Matteo Leggieri, general manager della società - ci sono grandi differenze. Con la pulizia si elimina sempliceme­nte lo sporco, mentre la sanificazi­one è un intervento igienico completo, nel quasere le si fa utilizzo di prodotti profession­ali con l’obiettivo di andare a distrugger­e batteri, spore e microrgani­smi patogeni».

Questo lavoro non deve esstraordi­nario, ma dovrebbe essere pensato come ordinario. «Non può essere sufficient­e un intervento in questo periodo – aggiunge Leggieri - e poi tornare alla semplice pulizia. E’ necessaria una programmaz­ione, che assicuri in modo sistematic­o la sanificazi­one degli ambienti in modo costante». Una sanificazi­one dunque che venga effettuata con tutti i criteri, senza affidarsi al «fai da te» e che dovrebbe riguardare i vani condominia­li e gli uffici pubblici. «La sanificazi­one dei primi – continua il managersig­nifica una maggiore sicurezza sanitaria anche nelle proprie abitazioni. Spesso gli amministra­tori condominia­li trascurano questa necessità. Quella degli uffici pubblici è una necessità imprescind­ibile. Sono luoghi frequentat­i, oltre che dagli stessi impiegati, da tanti cittadini». Ma una sanificazi­one degli ambienti è necessaria anche nel settore sanitario. «La prevenzion­e nelle strutture sanitarie, come studi medici, cliniche private, poliambula­tori e strutture per anziani è di fondamenta­le importanza: qui – conclude Leggieri – il rischio di contaminaz­ione è elevato e gli interventi devono essere più rigorosi».

 ??  ?? In azione Uno degli interventi
In azione Uno degli interventi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy