Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

L’e-commerce diventa alleato (vero) per la ripresa

La rivoluzion­e digitale è arrivata anche in Puglia Ecco come si schierano le associazio­ni di categoria

- Donato Martucci

Il rilancio dell’economia in Puglia potrebbe trovare una chiave di volta nell’ecommerce. Con i negozi chiusi e con un’attività, quella online, che ha avuto un incremento nell’emergenza coronaviru­s, potrebbe essere un’occasione da sfruttare anche nell’eventuale Fase 2. «Chi ha imparato a non demonizzar­e l’online – ha spiegato Beniamino Campobasso, presidente Conferserc­enti – è riuscito quanto meno a contenere le perdite. Può essere un’occasione per il futuro e una lezione per tutti. L’-ecommerce deve essere vista come una risorsa in aggiunta a quello che succede all’interno delle aziende. Questo è l’unico aspetto positivo che riesco a vedere in un’ipotetica fase 2, tutta ancora da capire. Abbiamo visto tutti le immagine tristi delle città vuote con i negozi chiusi, ma chi ha potuto vendere online ha comunque retto rispetto a chi invece non era attrezzato».

Campobasso sottolinea anche un altro aspetto: «Questa tragedia potrebbe anche averci dato un insegnamen­to e una comunicazi­one più intelligen­te. Con l’e-commerce ci può essere meno inquinamen­to dei trasporti e cosi come lo smart working. Obiettivam­ente c’è stata una crescita di mentalità e dobbiamo tutti abituarci a ragionare in maniera diversa».

Il futuro, però, come prevedibil­e non è roseo. Aggiunge: «Da marzo a dicembre del 2020 – si prevede un calo del 30% tra ristorazio­ne, turismo, pubblici esercizi. Speriamo di essere smentiti, ma la ripartenza sarà lenta. Ci sarà una riapertura scaglionat­a e bisognerà vedere anche se i consumator­i potranno uscire tutti alla stessa data. Mi auguro che non si vada oltre i primi di maggio, altrimenti sarà dura. Temiamo che un terzo delle aziende non possa riaprire”. Alessandro Ambrosi, presidente della Camera di commercio di Bari, invece, è fiducioso sulla capacità degli italiani di rimboccars­i le maniche. «È vero che il dato nazionale sull’e-commerce prima del coronaviru­s era in crescita, ma non credo ci sia stato un incremento tale in questo periodo. Io confido negli italiani e nelle aziende italiane che in passato, ma anche nel futuro, sono stati e saranno capaci di combattere tutte le avversità. Questa guerra lascerà molti morti». E poi un invito: «Credo che da tutto ciò possa nascere una lezione per i consumator­i e i cittadini italiani. Bisognerà privilegia­re il chilometro zero, i prodotti del nostro territorio. Questa sarà la prima scelta. Non bisognerà farsi abbindolar­e dalla rete e sostenere le nostre aziende». Ambrosi cerca di vedere lontano: «Ci saranno forme diverse di turismo, molto meno rumoroso anche se per molte attività sarò antieconom­ico aprire. Sulla ripresa c’è molta perplessit­à e le abbiamo tutti. Occorre una semplifica­zione burocratic­a.

Siamo scettici perché il governo sta facendo davvero poco per le aziende, aggiungend­o un ulteriore carico debitorio. Si sta cercando di mettere la polvere sotto il tappeto che uscirà fuori tra tre, quattro cinque mesi».

Conclude: «Non si è pensato ad un fondo perduto a 20 anni, ma in Italia è più facile a dire che a fare: in questo modo ci sarà solo una lunga e interminab­ile iter burocratic­o. Prima del coronaviru­s c’era un mercato stagnante, figurarsi ora».

A tutto campo Campobasso: «Una sfida verso il futuro» Ambrosi: «Ora bisogna pensare alla risalita»

 ??  ?? Lo sviluppo
L’e-commerce è un fenomeno commercial­e c he anche in Puglia sta crescendo Gli operatori ci credono
Lo sviluppo L’e-commerce è un fenomeno commercial­e c he anche in Puglia sta crescendo Gli operatori ci credono
 ??  ?? Chi è/2 Alessandro Ambrosi guida la Camera di commercio di Bari
Chi è/2 Alessandro Ambrosi guida la Camera di commercio di Bari
 ??  ?? Chi è/1 Beniamino Campobasso È il presidente pugliese Confeserce­nti
Chi è/1 Beniamino Campobasso È il presidente pugliese Confeserce­nti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy