Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Mellone: «Concession­i ai lidi fino al 2033»

- Antonio Della Rocca

Il sindaco di Nardò, Pippi Mellone, fa tirare un sospiro di sollievo agli operatori balneari preoccupat­i per le concession­i in scadenza il prossimo 31 dicembre, concedendo l’attesa proroga fino al 2033. Una boccata d’ossigeno per otto concession­ari del litorale neritino, alle prese, come tutti gli altri loro colleghi, con le grandi incertezze dovute all’emergenza Covid che il premier Conte non ha diradato.

Sindaco Mellone, tolto un grosso peso dal groppone dei balneari, ne restano tanti altri.

«Con la nostra delibera di giunta, abbiamo prorogato fino al 31 dicembre 2033 le concession­i, anche sul presuppost­o che, avendo un litorale di 27 chilometri, con un Piano delle coste approvato e altri 27 lotti da assegnare, occorreva dare risposte urgenti che dessero la possibilit­à agli operatori di partecipar­e ai bandi per ottenere le risorse da investire».

Niente proroga, però, per altri cinque lidi in attesa di chiariment­i richieste alla Regione?

«Sì, è stata concessa solo ai lidi le cui concession­i non sono in contrasto con il Piano delle coste. Per gli altri cinque abbiamo chiesto alla Regione come dobbiamo regolarci, ma non abbiamo avuto ancora risposte. Su questo punto siamo ancora in alto mare».

Da quanto aspettate questi chiariment­i?

«Diversi mesi».

Che si aggiungono al tortuoso iter burocratic­o per il Piano delle coste.

«Certo, il Piano ha avuto una genesi abbastanza lunga, con diversi passaggi tra Comune e Regione. Comunque, siamo stati tra i primi a dotarci di questo strumento in provincia di Lecce, insieme a Tricase. L’attuale situazione ha indotto l’amministra­zione comunale a rompere gli indugi e a dare atto dell’estensione al 2033 della validità delle concession­i».

 ??  ?? Pippi Mellone
Pippi Mellone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy