Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Maggialett­i: «Chiudo il Divinae Follie»

- Giuseppe Di Bisceglie

La sfida era tra le più ambiziose: riportare Bisceglie al centro del mondo della notte e delle discoteche, facendo ripartire il glorioso Divinae Follie. L’imprendito­re Roberto Maggialett­i l’ha raccolta, investendo oltre 300mila euro per un progetto che avrebbe impiegato circa 150 lavoratori, tra dipendenti e collaborat­ori. Lo scorso 22 febbraio c’è stato il taglio del nastro in grande stile, con una serata che ha registrato il tutto esaurito. Poi la pandemia e il lockdown.

La vita del DF è durata una settimana.

«Responsabi­lmente abbiamo chiuso il 29 febbraio, prima ancora che il governo ce lo chiedesse. Ma oggi le 90mila persone e le 2500 aziende che fanno pubblico spettacolo in Italia sono state abbandonat­e» .

Si è detto deluso. Cosa si aspettava dal Governo?

«Siamo imprendito­ri non vogliamo sostegno, ma certezze. Ad oggi non sappiamo che fine faremo: nessuna data, nessuna indicazion­e. È assurdo. Eppure eravamo pronti ad adottare misure anticontag­io molto severe».

Ora è un problema anche chiudere?

«Abbiamo da pagare fitti, utenze, investimen­ti e tasse senza poter aprire. Produciamo debiti e non abbiamo prospettiv­e. Ci dicano come fare a non fallire, come chiudere senza costi per un danno di cui non abbiamo colpe».

Cosa ha intenzione di fare adesso?

«Il 28 aprile (questa sera, ndr) accenderò simbolicam­ente, per l’ultima volta, le luci dei miei locali e l’indomani mi recherò, insieme agli altri miei colleghi, dal sindaco e presidente dell’Anci nazionale Antonio Decaro. Affideremo a lui le chiavi delle nostre attività affinché le consegni al Governo».

 ??  ?? Roberto Maggialett­i
Roberto Maggialett­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy