Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Barucchier­i danza sull’ottimismo «Migliori di prima»

- Francesco Mazzotta

«Balleremo sulle nostre macerie, ma sono sicura che ne usciremo più forti e più belli di prima». Sono parole amare, ma anche cariche di speranza, quelle che Elisa Barucchier­i pronuncia per celebrare a modo suo la Giornata internazio­nale della danza. Istituita nel 1982 dall’internatio­nal Theatre Institute dell’Unesco, si festeggia ogni 29 aprile, data di nascita di JeanGeorge­s Noverre (1727-1810), creatore del balletto moderno.

Ogni anno il messaggio ufficiale viene affidato a un protagonis­ta

della coreutica. Nel 2020 è stato scelto il sudafrican­o Gregory Vuyani Maqoma, che parla della danza come di «una forma disperatam­ente necessaria». Parole accolte con emozione dalla coreografa e danzatrice barese, molto apprezzata anche per le realizzazi­oni acrobatich­e della sua Res Extensa Dance Company.

«Danza significa contatto dei corpi, scambio di respiri, e oggi, di fronte a un distanziam­ento che non è tanto sociale, quanto fisico, sentiamo ancora di più quanto l’umanità sia stata privata dell’essenza stessa dello stare insieme, tipico del palco», racconta Elisa Barucchier­i. Parla del suo mondo come di un universo a parte. «L’esistenza stessa di una “giornata mondiale” - dice - implica il bisogno della danza di essere ascoltata. Pertanto non mi meraviglio della disattenzi­one da parte delle istituzion­i. Ma mi auguro - conclude - che questa urgenza crei così tante macerie da poter ricostruir­e il settore nel migliore dei modi».

 ??  ??
 ??  ?? Danzatrice e coreografa Elisa Barucchier­i
Danzatrice e coreografa Elisa Barucchier­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy