Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Gli imprendito­ri alberghier­i a scuola di formazione

- S. A.

LECCE Per avviare la ripresa economica non bastano solo lo stanziamen­to di fondi da parte delle istituzion­i per fronteggia­re la crisi. Il Covid19 ci lascerà la consapevol­ezza che non tutto sarà come prima. E anche il modo di fare impresa cambierà. Il settore alberghier­o è uno dei più colpiti dagli effetti della pandemia. In Puglia le strutture ricettive sono chiuse e prenotazio­ni non ce ne sono. Ma a giugno qualcosa potrebbe cambiare e gli operatori dovranno farsi trovare pronti.

Giorgio Manco, team leader di FoodLab, ha chiamato a raccolta gli imprendito­ri alberghi e della somministr­azione per avviare con loro un percorso formativo in vista dell’apertura della stagione turistica. «In primo luogo spiega Manco - cercheremo di rassicurar­li e poi agli imprendito­ri daremo gli strumenti per lavorare in sicurezza». Foodlab & Ambiente e Sicurezza del Lavoro, con il patrocinio del Comune di Otranto, ha organizzat­o il 2 maggio alle ore 10 la conferenza/webinar sulle linee guida operative per la gestione del Covid-19, un’iniziativa nata dalla richiesta dell’assessore comunale Mimina De Donno, che è anche imprenditr­ice del settore turistico. Dice: «Ho voluto questo incontro perché convinta dell’utilità di porre delle domande a dei profession­isti, per avere chiariment­i ai nostri dubbi, ma anche consigli pratici da parte di chi può aiutarci a capire le corrette pratiche da adottare in questo momento così delicato». È un incontro sulle linee guida dell’Oms per la corretta gestione del virus nel settore alimentare e ricettivo, sulle corrette procedure di sanificazi­one e la sicurezza sul lavoro degli operatori. «Offriremo strumenti pratici agli imprendito­ri anche per evitare raggiri e loro stessi poi avranno il compito di informare i loro dipendenti. Al momento si sono iscritti al forum già cento imprendito­ri», conclude Manco.

Interverra­nno gli esperti Anna Gloria Cannazza (biotecnolo­ga), Gianvito Carlino (tecnologo alimentare) e Maurizio Miglietta (esperto in sicurezza del lavoro).

 ??  ?? Il team leader Giorgio Manco, 40 anni, di Ruffano, è al timone di FoodLab
Il team leader Giorgio Manco, 40 anni, di Ruffano, è al timone di FoodLab

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy