Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Giornali e libri piratati, bloccati 20 canali

-

Telegram ha bloccato 20 canali attraverso i quali venivano diffuse illecitame­nte decine di migliaia di copie pirata di giornali, riviste e libri. Lo ha comunicato il gestore dell’applicazio­ne di messaggeri­a istantanea con una mail firmata «Telegrama Dmca», inviata alla Procura della Repubblica di Bari, dopo che ieri la Guardia di Finanza ha eseguito il sequestro preventivo d’urgenza di quei canali, ipotizzand­o i reati - a carico di persone da identifica­re - di riciclaggi­o, ricettazio­ne, accesso abusivo ad un sistema informatic­o o telematico, furto e violazione della legge sul diritto d’autore.

Rispetto ai canali individuat­i dalla Procura barese, manca quello dal nome «Edicola Settimanal­i», con 1.049 utenti, che Telegram comunica di non aver trovato, forse perché già rimosso. Secondo il procurator­e aggiunto di Bari Roberto Rossi, che coordina l’inchiesta aperta dopo la denuncia di Fieg e Agcom, questo sistema di pirateria digitale avrebbe causato al settore dell’editoria danni per 670 mila euro al giorno (250 milioni di euro all’anno).

Il provvedime­nto di sequestro è stato notificato a cinque indirizzi mail riconducib­ili ai rappresent­anti legali della società, con sede a Dubai, che gestisce Telegram. Da uno di questi indirizzi è arrivata la risposta in inglese. Nel testo della mail che Telegram ha inviato alla Procura della Repubblica di Bari sono elencati i venti canali oscurati su richiesta della magistratu­ra barese.

Proseguono le indagini per identifica­re gli autori dei reati ipotizzati. «L’applicazio­ne Telegram risulta sviluppata dalla Telegram Llc con sede in Dubai, società nota per proteggere iì dati e la privacy degli utenti» ha spiegato la Procura e, per questo, «allo stato attuale non sono identifica­bili gli amministra­tori dei singoli canali».

 ??  ?? Il magistrato Il procurator­e aggiunto di Bari Roberto Rossi
Il magistrato Il procurator­e aggiunto di Bari Roberto Rossi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy