Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Caso mascherine «Nelle farmacie sono introvabil­i»

Ma i farmacisti denunciano: «Mascherine introvabil­i»

- An. Ba.

BARI L’epidemia da Covid 19 non si ferma, ma la curva del contagio è calata. Come dimostrano i numeri degli ultimi giorni. Nella giornata di ieri sono stati esaminati 1.816 tamponi e 26 sono risultati positivi: 4 a Bari, 1 in provincia di Barletta-Andria-Trani, 7 a Brindisi, 9 a Foggia, 2 a Lecce, 3 a Taranto. Sono stati registrati cinque decessi: 2 nel Foggiano, 2 a Lecce, 1 a Taranto. Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 70.944 test e attualment­e i casi positivi in Puglia sono 2.903, un numero che diminuisce ogni giorno; 855 sono invece i pazienti guariti dall’infezione.

Dall’altra parte cresce invece la preoccupaz­ione dei farmacisti perché le mascherine chirurgich­e, quelle a cui è stato imposto il prezzo di 50 centesimi, «sono diventate introvabil­i». I pugliesi continuano a fare il giro delle farmacie dove si aspettano di trovarle a 50 centesimi, così come è stato annunciato dal premier Conte nell’ultimo discorso in television­e.

«Eliminare l’iva, perché le mascherine non costano davvero 50 centesimi ma 61, e procedere all’effettiva messa in disponibil­ità delle mascherine, che al momento non sono disponibil­i neppure presso i produttori». Sono alcune delle proposte del vicepresid­ente della Federazion­e degli ordini dei farmacisti italiani e presidente dell’ordine dei farmacisti di Bari e Bat, Luigi D’Ambrosio Lettieri. «I farmacisti sono anche disponibil­i alla distribuzi­one gratuita delle mascherine - aggiunge purché le fornisca il governo. Sono stati mandati a combattere una guerra al fronte, senza armi, e hanno dovuto procurarsi da soli le mascherine, e in questo contesto sono fioccate le multe e i verbali per i problemi sulle conformità. I farmacisti - conclude Lettieri - pretendono rispetto e riconoscim­ento dell’attività che stanno svolgendo al servizio della comunità».

 ??  ?? Luigi D’Ambrosio Lettieri Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Bari e Bat
Luigi D’Ambrosio Lettieri Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Bari e Bat

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy