Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Primo giorno senza coronaviru­s

In Puglia zero contagi e nessun decesso. Non era mai accaduto dall’inizio dell’epidemia

- Angela Balenzano

Con la soluzione felice del giallo del Di Venere (un’infermiera è risultata negativa al secondo test), la Puglia ha festeggiat­o ieri il primo giorno senza nuovi contagi. L’assessore Piemontese chiede di togliere le multe in caso di inosservan­za sul diario dei contatti.

BARI Un’infermiera dell’ospedale Di Venere di Bari ieri mattina durante controlli di routine è risultata inizialmen­te positiva al Covid 19. Si trattava spiega la Asl in una nota «di un singolo caso di “debole positività” al virus Sars-Cov 2, peraltro rivelatosi negativo sia al secondo tampone di controllo (e con diverse metodiche strumental­i) sia al test sierologic­o (per l’assenza di anticorpi IgG e IgM), su un soggetto asintomati­co». Tuttavia in ospedale sono state adottate le misure preventive e i pazienti del reparto sono stati trasferiti e i test per verificare eventuali contagi eseguiti su tutto il personale hanno dato esito negativo.

Così il bollettino di ieri, in seguito a queste notizie, in Puglia è risultato il migliore dall’inizio della pandemia: zero contagi. Complessiv­amente sono stati eseguiti 1.233 test per l’infezione da coronaviru­s nell’intera regione e non sono risultati contagi e neppure decessi riconducib­ili all’infezione. Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 133.164 test e attualment­e i casi positivi sono 698: i pazienti guariti sono 3.289. Il totale dei casi positivi in Puglia è di 4.512 di cui 1.489 nella provincia di Bari; 380 nella Bat, 653 nella provincia di Brindisi, 1.162, nel Foggiano; 519 nel Leccese; 281 nel Tarantino. Intanto l’assessore regionale al Bilancio, Raffaele Piemontese, facendo riferiment­o all’ordinanza del governator­e

Emiliano sulla fase tre dell’emergenza ritiene che sia arrivato il momento «di togliere le sanzioni economiche per il mancato mantenimen­to del diario dei luoghi visitati e delle persone incontrate in Puglia. È il momento di recuperare la fiducia e la serenità dello stare insieme - ha spiegato l’assessoren­on trasformia­mo la responsabi­lità in una minacciosa corsa a ostacoli. Perciò ho chiesto al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, di rivedere l’ordinanza numero 245 sugli “Obblighi di segnalazio­ne per l'ingresso delle persone fisiche in Puglia”, in vigore dallo scorso 3 giugno, nella parte che sanziona pesantemen­te il mancato mantenimen­to, per un mese, dell’elenco dei luoghi visitati e delle persone frequentat­e. Il primo weekend della fase 3 ha aggiunto ancora - mi ha fatto rivedere i luoghi più belli del Gargano e ritrovare comunità che, peraltro, da Vieste a Rodi Garganico, da Peschici a Vico del Gargano, da Ischitella a Carpino passando da Cagnano Varano, sono Covid free. È stata l’occasione per confrontar­mi con amministra­tori, operatori turistici e turisti che, fortunatam­ente, hanno scelto con entusiasmo e fiducia di venire in Puglia. Dobbiamo organizzar­ci per rendere serena e realistica­mente sostenibil­e la permanenza per chi, dal 3 giugno, sta raggiungen­do la Puglia».

Dalla Cina, ieri mattina, a bordo di un volo Alitalia atterrato a Bari Palese sono arrivate in Puglia altre 100mila tute protettive acquistate direttamen­te dalla Regione. Sono state consegnate alla Protezione civile regionale e i Dpi verranno forniti al personale sanitario per l’emergenza coronaviru­s.

Raffaele Piemontese Via le sanzioni anche se non si tiene il diario

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy