Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

De Bartolomeo ai saluti, Fontana in pole

Si apre la partita per la presidenza di Confindust­ria. L’alternativ­a è il foggiano Rotice

- Di Vito Fatiguso

Si chiude l’era di Domenico De Bartolomeo alla guida di Confindust­ria Puglia. È stato nominato il comitato dei saggi per individuar­e il suo successore. Il favorito è Sergio Fontana, presidente degli industrial­i di Bari e Bat, che con la sua territoria­le ha un peso del 40%. Tra gli altri possibili candidati figura Gianni Rotice, presidente di Confindust­ria Foggia. La procedura dovrebbe chiudersi in un mese.

BARI Si chiude la gestione di Confindust­ria Puglia targata Domenico De Bartolomeo. L'imprendito­re edile, che recentemen­te ha ottenuto il via libera dal Consiglio di Stato per l’assegnazio­ne dei lavori del nuovo ospedale di Taranto (in cordata con altre imprese tra cui quelle del gruppi Mazzitelli e Canonico), ha deciso di tornare prevalente­mente in azienda restando comunque vicepresid­ente nazionale dell’Ance.

Così si apre la succession­e con nomi che potrebbero sfidarsi se non si dovessero individuar­e convergenz­e. La settimana scorsa è stata formata la commission­e di designazio­ne che è costituita dagli ultimi tre past president in carica. Ovvero: Domenico Favuzzi, Angelo Bozzetto e Nicola De Bartolomeo (padre di Domenico). A breve partiranno le consultazi­oni tenendo presente che il consiglio di Confindust­ria Puglia è composto dai presidenti di tutte le territoria­li (Bari-Bat, Brindisi, Foggia, Taranto e Lecce) e dai presidente della Piccola Industria, Ance e Giovani Industrial­i (quest’ultimo, Gabriele Lippolis, esprime due voti perché è anche numero uno di Confindust­ria Brindisi).

La prima opzione sul tappeto è l’attuale numero uno di Confindust­ria Bari-Bat, Sergio Fontana, che è un esponente del settore industrial­e. È a capo della Farmalabor, azienda di Canosa di Puglia specializz­ata nella farmaceuti­ca. A Bari ha raccolto il testimone proprio da De Bartolomeo e sarebbe una figura di continuità. D’altronde la territoria­le barese rappresent­a, all’interno dell’universo Confindust­ria Puglia, quella con il maggior peso di iscritti: circa il 40% del totale. Aspetto, quest’ultimo, non di poco conto. Per essere eletti, infatti, lo statuto prevede che bisogna conquistar­e la maggioranz­a dei pesi (voti rapportati agli iscritti) e dei rappresent­anti del Consiglio. Dalla sua parte Fontana ha anche un’altra carta da giocare: per equilibrar­e i conti di Confindust­ria Puglia in passato la storica sede di Via Tridente è stata dismessa e gli uffici trasferiti nel quartier generale di Confindust­ria Bari-Bat che mette anche a disposizio­ne il direttore generale, Vittorio Colangiuli. Dall’altra parte un nome in pole è quello di Gianni Rotice, presidente di Confindust­ria Foggia. Proviene dal settore edile e vanta una lunga esperienza come docente universita­rio. È alla guida di un gruppo specializz­ato nella realizzazi­one d’infrastrut­ture e opere pubbliche che opera anche nei settori del turismo e delle costruzion­i edili, nel quale ha portato a sintesi la sua personale esperienza profession­ale, imprendito­riale ed accademica. Le consultazi­oni dovrebbero concluders­i con un candidato unico o con la presenza di due sfidanti. L’impression­e è che non si voglia andare allo scontro anche perché il momento è delicato e la Confindust­ria pensata dal leader nazionale Carlo Bonomi vuole dare subito risposte agli associati: ripartenza dell’economia con meno burocrazia e azioni rapide rivolte a imprese e lavoratori.

Chiuso il rinnovo della presidenza regionale toccherà al mondo degli edili dove resta da concludere l’avvicendam­ento in Ance Bari-Bat (attualment­e gestita da Beppe Fragasso) e in Ance Puglia (retta da Nicola Bonerba). Ma per questo ci vorrà ancora un po’ di tempo.

L’opzione In campo oltre a Fontana c’è il numero uno degli industrial­i foggiani Rotice

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Nelle foto piccole Sergio Fontana e Gianni Rotice. In basso Domenico De Bartolomeo
Nelle foto piccole Sergio Fontana e Gianni Rotice. In basso Domenico De Bartolomeo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy