Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Musica, meglio live o in streaming?

- Di Francesco Mazzotta

La musica dal vivo riparte, a ranghi sparsi. Dalla classica alla lirica, dal jazz al pop. Chi solo in streaming, chi dal vivo, chi mescolando le due formule. A sorpresa, risale sul palco Diodato, l’eroe tarantino del Festival di Sanremo che annuncia per quest’estate cinque concerti speciali (con pubblico) in tre luoghi altrettant­o particolar­i, dalle montagne valdostane alla Sicilia. Peccato non ci sia la sua Puglia, dove intanto oggi è «virtualmen­te» presente un suo grande amico, anche lui artista dell’etichetta Carosello: alle ore 18 Ghemon sarà in collegamen­to per un webinar del Medimex D sullo streaming, incontro moderato da Ernesto Assante con Chiara Santoro di You Tube.

Un tema d’attualità, il live online, per alcuni indispensa­bile per integrare le limitazion­i degli ingressi a causa delle disposizio­ni anticontag­io.

Lo streaming supporterà anche alcune iniziative dell’estate musicale pugliese, come il progetto nei castelli della regione di Roberto Ottaviano e il Locomotive Festival di Raffaele Casarano, ma anche il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, che sarà dal vivo e in diretta sul web. Intanto, sempre al Medimex D, oggi (ore 10) si discute del comparto musicale pugliese in un incontro tra l’assessore regionale Loredana Capone e gli addetti ai lavori per presentare i nuovi bandi di Puglia Sounds (destinati alle attività live e discografi­che) e valutare eventuali altre soluzioni.

 ??  ?? Il live del Medimex l’anno scorso a Taranto: quest’anno solo virtuale
Il live del Medimex l’anno scorso a Taranto: quest’anno solo virtuale
 ??  ?? Musicista e organizzat­ore: Roberto Ottaviano a Bari
Musicista e organizzat­ore: Roberto Ottaviano a Bari
 ??  ?? Musicista e organizzat­ore: Raffaele Casarano a Lecce
Musicista e organizzat­ore: Raffaele Casarano a Lecce

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy