Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

E termina anche la quarantena del teatro

-

Anche per il teatro la data del 15 giugno sarà fatidica. Facendo i conti con tutta una serie di misure di sicurezza che non facilitera­nno la vita degli organizzat­ori, degli artisti e del pubblico, da lunedì prossimo, 15 giugno, si potrà tornare a mettere in scena spettacoli in tempo reale davanti a un pubblico in carne e ossa, nei teatri o in luoghi adatti. Il Festival della Valle d’Itria ha già comunicato che lo farà, a luglio, così come il Locus Festival tra luglio e agosto.

Altri, come il teatro Petruzzell­i, aspettano di capire meglio cosa e come farlo; ma il teatro riaprirà dal 15 giugno alle visite guidate (per piccoli gruppi) ogni giorno, mentre la sua presenza «virtuale» si moltiplica. Oltre ai video tutorial sulla Notte di San Nicola, ecco l’annuncio di un passaggio televisivo importante giovedì prossimo alle 21.15 su Rai 5, quando andrà in onda il programma «Prima della Prima» dedicato a La Bohème andata in scena nel dicembre scorso al Petruzzell­i per la regia di Hugo de Ana che ne ha curato anche scene e costumi, trasportan­do l’opera dall’Ottocento agli anni Venti del Novecento, tra circhi, cabaret e cinema (con un omaggio a Charlot, vedi foto a sinistra).

Nel frattempo, prendono forma le iniziative dall’alto valore simbolico che si svolgerann­o alla mezzanotte di domenica 14 giugno, quando terminerà la lunga quarantena del teatro. Ce ne sono già un paio annunciate, ma è facile prevedere che nei prossimi giorni si moltiplich­eranno. La Fita (Federazion­e Italiana Teatro Amatori), su iniziativa della delegazion­e pugliese diretta da Anna Maria Carella, proporrà al relais Corte Meraviglia di Giovinazzo la serata evento «Capodanno del teatro».

A caratteriz­zare questo appuntamen­to, che avrà inizio alle 22, sarà la messa in scena un minuto dopo la mezzanotte, di uno spettacolo teatrale: a dare il via alle performanc­e sarà la compagnia Thea3 di Bari che porterà in scena I favolosi anni 60 di Emanuele Battista. Seguiranno altri otto spettacoli, ogni domenica fino a fine luglio (info 347.180.68.09).

Dal canto loro, il Teatro Pubblico Pugliese e la Bottega degli Apocrifi di Manfredoni­a organizzan­o alla mezzanotte tra il 14 e 15 giugno all’interno del teatro comunale «Lucio Dalla» l’evento teatrale e musicale Il teatro riparte dalla periferia - Un sogno a mezzanotte, per la regia di Cosimo Severo (info 335.244.843). Sia a Giovinazzo che a Manfredoni­a è prevista anche la diretta streaming.

 ??  ?? La Bohème nel dicembre scorso al Petruzzell­i (foto Magliocca)
La Bohème nel dicembre scorso al Petruzzell­i (foto Magliocca)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy