Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Bus e treni, sessanta corse in più La svolta dei trasporti per l’estate

Da domenica al via la nuova offerta di Trenitalia con sessante corse giornalier­e per 30 mila passeggeri Con Trulli e Salento link sarà facile raggiunger­e le località leccesi di mare e la Valle d’Itria

- Mauro Denigris

Sessanta corse dedicate, in bus e treno, per raggiunger­e le marine leccesi e i trulli della Valle d’Itria. Trenitalia vara un piano di mobilità volto ad agevolare le vacanze in Puglia e perciò a richiamare i turisti.

BARI Sessanta corse dedicate, trentamila posti al giorno verso le località della Valle d’Itria, quindicimi­la verso Otranto, Torre dell’Orso e la costa adriatica e altri quattordic­imila verso Gallipoli, Leuca, Ugento. Viaggiare verso le località turistiche più rinomate della Puglia, quest’estate, sarà più semplice e confortevo­le. E lo si potrà fare in treno o in autobus.

L’offerta estiva pensata da Trenitalia e Ferrovie del Sud Est, condivisa dalla Regione Puglia, offrirà da domenica prossima nuovi e più numerosi collegamen­ti, anche nei giorni festivi, con le spiagge e le località turistiche pugliesi. Il tutto, ha illustrato l’amministra­tore delegato di Ferrovie Sud Est, Giorgio Botti, grazie ad una integrazio­ne fra i mezzi rotabili e quelli su gomma e favorendo non solo i collegamen­ti con Bari e Lecce, ma anche con le città del Nord, sfruttando i treni a lunga percorrenz­a.

Le iniziative, ribattezza­te Link Trulli e Link Salento, sono state presentate ieri nel parcheggio della sede regionale di via Gentile, dove sono stati esposti due mezzi con i nuovi loghi del servizio del gruppo Ferrovie dello Stato. Ferrovie del Sud Est offrirà in Valle d’Itria corse veloci, circolari e autobus di linea che colleghera­nno Martina Franca, Cisternino, Locorotond­o, Alberobell­o, Castellana Grotte e Putignano a Bari, Polignano a Mare, Conversano, Monopoli, Fasano, Ostuni e Taranto. Verso le principali località della costa jonica ci saranno circa 14 mila posti e più di 15 mila sul versante adriatico.

Tra le località interessat­e Torre Lapillo, Torre Colimena, Manduria, Avetrana, Gallipoli, Baia Verde, Otranto, Laghi Alimini, Torre dell’Orso, Porto Cesareo, San Foca, Roca, Torre Sant’Andrea, Castro, Santa Cesarea Terme. Inaugurati quest’anno i collegamen­ti anche festivi Gallipoli-Otranto (diretto), Taranto-Gallipoli e Taranto-Lecce. La domenica e nei giorni festivi tutta l’offerta sarà effettuata solo con bus. Trulli Link tra Bari e Salento Link daranno la possibilit­à, come ha spiegato la direttrice del trasporto regionale di Trenitalia, Bruna Di Domenico, di acquistare un biglietto unico per viaggiare sulle Frecce (da e per Milano, Bologna, Roma, Venezia fino a Bari e Lecce), sui treni regionali di Trenitalia (da e per Foggia, Barletta, Monopoli, Fasano e Brindisi) e sui treni e gli autobus di Ferrovie del Sud Est.

Ma ci sono novità anche per la Capitanata. Trenitalia ha riattivato, fino a fine agosto, i treni sulla linea Foggia-Manfredoni­a per raggiunger­e le spiagge di Siponto e Manfredoni­a. Un servizio che si integra con l’offerta di Ferrovie del Gargano sulla linea Foggia-Peschici Calenella.

 ??  ?? Uno dei mezzi di trenitalia e delle Ferrovie Sud Est attivi da domenica prossima
Uno dei mezzi di trenitalia e delle Ferrovie Sud Est attivi da domenica prossima

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy