Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Crac dei rifiuti con la Tradeco I due Columella ai domiciliar­i

Domiciliar­i per l’ex presidente del Matera e suo fratello

- Angela Balenzano

BARI Bancarotta fraudolent­a e reati tributari. Con queste accuse i fratelli Saverio e Michele Columella di 41 e 53 anni,(il primo è l’ex presidente del Matera calcio) di Altamura, sono finiti agli arresti domiciliar­i. Sette in tutto gli indagati. L’inchiesta dei finanzieri del nucleo di polizia economia finanziari­a, coordinata dal procurator­e aggiunto Roberto Rossi e dal sostituto Francesco Bretone, è stata avviata in seguito al fallimento nel 2018 della Tra.de.co, gestore della raccolta di rifiuti della provincia di Bari. Contestual­mente agli arresti è stato eseguito un decreto di sequestro preventivo di beni per 13,4 milioni di euro.

«Nonostante la Tra.de.co si trovasse in grave crisi di liquidità e in un cronico stato di insolvenza, con bilanci, con utili esigui e in perdita dal 2013 (ad eccezione del 2015) e una esposizion­e debitoria rilevante soprattutt­o nei confronti dello Stato e degli Enti previdenzi­ali - scrive il gip Francesco Mattiace nell’ordinanza ponevano in essere sistematic­he distrazion­i di risorse finanziari­e, in danno della massa di creditori cagionando­ne anche per effetto di operazioni dolose il fallimento della società».

È emerso che dal 2010 al 2016 la società « ha contabiliz­zato fatture afferenti ad operazioni che sono da ritenersi oggettivam­ente inesistent­i, poiché aventi ad oggetto prestazion­i pubblicita­rie e di sponsorizz­azione emesse da società cartiere compiacent­i fittiziame­nte interposte nei rapporti con società e associazio­ni sportive dilettanti­stiche, o emesse direttamen­te da queste ultime». Nelle carte si fa riferiment­o, tra le altre cose, alle «fatture emesse dalla società Matera calcio».

Le indagini hanno inoltre accertato che la Tra.de.co dal 2014 al 2018, ha omesso il versamento di ritenute dovute per un ammontare complessiv­o di 13.165.066 ed ha utilizzato fatture per operazioni inesistent­i, con una evasione di imposta di 259.032 euro.

 ??  ?? Bancarotta fraudolent­a e reati tributari
Saverio Columella, l’ex presidente del Matera calcio, è finito ai domiciliar­i assieme al fratello Michele. Entrambi di Altamura sono ritenuti responsabi­li del fallimento della società Tra.de.co, gestore della raccolta rifiuti
Bancarotta fraudolent­a e reati tributari Saverio Columella, l’ex presidente del Matera calcio, è finito ai domiciliar­i assieme al fratello Michele. Entrambi di Altamura sono ritenuti responsabi­li del fallimento della società Tra.de.co, gestore della raccolta rifiuti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy