Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«We are back» Verso i playoff tifosi a raccolta

Il club lancia una campagna per i tifosi. Il ds Scala: saranno il nostro valore aggiunto

- Di Pasquale Caputi

«We are back, Bari is back». In vista dei playoff che iniziano il 13 luglio il Bari lancia una campagna per i tifosi sperando nel San Nicola riaperto.

BARI «We are back. Bari is back». Non è solo un annuncio, ma quasi una sfida. Non è sempliceme­nte il titolo della nuova campagna di comunicazi­one del Bari, ma l’espression­e della convinzion­e di potercela fare. Di vincere, cioè, il minitorneo che decreterà la quarta promossa dalla C alla B. La società di Luigi De Laurentiis tornerà in campo il 13 luglio per i quarti dei playoff, contro un avversario oggi imprevedib­ile. Lo farà al San Nicola, allo stato delle cose senza la possibilit­à di avere con sé i propri tifosi. Tra qualche settimana, chissà.

«La mia speranza, alla luce di quanto è stato disposto per altri settori – afferma il diretgente, tore sportivo del Bari Matteo Scala – è che lo stadio riapra presto le porte ai tifosi, almeno parzialmen­te. Per noi sarebbero un valore aggiunto, un fattore di grande rilevanza.

La decisione spetta però al comitato tecnico scientific­o e noi non potremo che prenderne atto. Di certo ci piacerebbe sentire vicina la nostra gente». In onore di quella allora, ecco la campagna voluta dalla società. Non emergono indiscrezi­oni su cosa prevedrà concretame­nte, ma fonti vicine al club assicurano che non mancherann­o le sorprese e che queste saranno prontament­e comunicate sui canali ufficiali. Ciò che è chiaro, a ogni modo, è lo stretto legame tra Bari calcistica e Bari città. Non a caso si intitola «We are back», e in quella prima persona plurale è racchiusa l’idea di una comunità intera che ha voglia di normalità. Per certi versi quella normalità se l’è già presa, ma in questa fase è complicato accontenta­rsi. E se si parla di normalità, non ci si può fermare alla serie C, ma serve qualcosa di diverso, di ulteriore. «Il riavvio – conclude Scala – è importante per tutta la comunità. Noi siamo il Bari e vogliamo coltivare un sogno, contribuir­e alla ripartenza della città. Non è stato un periodo facile ma vogliamo dire la nostra e aiutare tutti a venir fuori dall’emergenza dei mesi scorsi. Abbiamo in cantiere molte iniziative e nel rispetto delle prescrizio­ni che ci sono imposte, vogliamo dedicare attenzione ai nostri sostenitor­i».

Così si spiegano le parole pubblicate sul sito dei «galletti» per lanciare la campagna. «La città silenziosa è tornata a vivere – recita la nota – I parchi vuoti sono tornati a colorarsi di sorrisi. Il singolo è tornato comunità. Il sogno è tornato obiettivo. La forza di una piazza che non ha mai smesso di crederci è tornata a farsi sentire. Siamo tornati noi. È tornata Bari». E con tutti loro, anche il presidente De Laurentiis, per testimonia­re la vicinanza della proprietà ai giocatori e alla loro sfida. In fondo il 13 luglio non è così lontano.

Matteo Scala In cantiere molte iniziative nel rispetto delle prescrizio­ni

 ??  ?? Tifosi sugli spalti del San Nicola
Tifosi sugli spalti del San Nicola
 ??  ?? La curva La coreografi­a dei tifosi baresi. Purtroppo non sarà più così
La curva La coreografi­a dei tifosi baresi. Purtroppo non sarà più così
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy