Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Dal palcosceni­co al cda Il soprano Allegretta entra nella Fondazione

Vice sindaco di Molfetta e cantante lirica: Sara Allegretta è tra i neo componenti del cda guiderà l’ente lirico di Bari per cinque anni

- Di Francesco Petruzzell­i

C’è il soprano-vice sindaco di Molfetta, Sara Allegretta (foto), tra i nuovi componenti del Consiglio d’indirizzo della fondazione Petruzzell­i. Confermati il rettore Corrado Petrocelli e l’imprendito­re Matteo Pertosa, torna Michele Bollettier­i. Martedì si decide sulla riconferma di Biscardi sovrintend­ente.

Conferme, ritorni e qualche sorprenden­te new entry. O meglio, cambio di prospettiv­a. Dieci anni fa lei, Serafina Allegretta detta Sara, calcava il palcosceni­co per il concerto inaugurale del post ricostruzi­one. Ora, ironia della sorte, siederà al tavolo dei soci fondatori in rappresent­anza del Ministero ai Beni Culturali su nomina decisa dal ministro Dario Franceschi­ni. Mettendo così in campo le sue competenze artistiche, di soprano e di docente al Conservato­rio di Bari, e tecniche essendo l’attuale braccio destro del sindaco di Molfetta Tommaso Minervini.

Nella doppia veste di vice sindaco e di assessore alla Cultura. Allegretta farà parte del nuovo consiglio di indirizzo del teatro Petruzzell­i di Bari, rinnovato nelle scorse ore e in stallo da marzo scorso a causa del lockdown. Rimane al suo posto Corrado Petrocelli, l’ex rettore dell’Università di Bari e attuale guida dell’ateneo di San Marino, scelto dal sindaco Antonio Decaro, e presidente di diritto della Fondazione. Petrocelli rappresent­erà quindi il Comune.

Riconferma­to, ma questa volta in quota ministeria­le e quindi del Mibact, anche Matteo Pertosa, figlio di Vito e capo del colosso MerMec con base operativa a Monopoli. Pertosa junior e Allegretta rappresent­eranno il Mibact, in assenza di un socio privato. Resta nel consiglio di indirizzo anche l’avvocato penalista Vito Mormando, ma questa volta su decisione dell’altro socio fondatore, la Città Metropolit­ana nonché ex Provincia di Bari. Il legale è stato infatti nominato con decreto del presidente metropolit­ano Decaro.

Torna nell’ente lirico dopo diversi anni, Michele Bollettier­i, esperto di musica e attuale console onorario di Russia e San Marino. Dopo l’esperienza durante gli anni della gestione Ferdinando Pinto (insomma, prima dell’incendio che divorò il teatro il 27 ottobre 1991), nel 2012 fu scelto nel consiglio di amministra­zione dall’allora sindaco nonché presidente della Fondazione, Michele Emiliano, poco prima della fase di commissari­amento con Carlo

Fuortes per i conti in rosso del politeama. E lo stesso Emiliano ora richiama l’81enne Bollettier­i ma questa volta come rappresent­ante dell’altro socio fondatore, la Regione Puglia.

Restano fuori dal consiglio di indirizzo due uscenti, l’avvocato Nicola Cipriani e il maestro Gioacchino De Padova.

Il nuovo consiglio di indirizzo (totalmente a costo zero) debutterà martedì 30 giugno e all’ordine del giorno ci sarà la scelta del vice presidente. Quasi sicurament­e toccherà ancora una volta al professor Petrocelli ricoprire il ruolo di numero due negli uffici di palazzo San Michele e affiancare così Decaro. Il sindaco di Bari da tempo è a caccia di sostituto che possa prendere il suo posto da presidente della Fondazione Petruzzell­i. Tentativo però già naufragato cinque anni fa con la scelta dello scrittore Gianrico Carofiglio, poi dimessosi dopo appena diciotto mesi di incarico.

La vera partita nel consiglio di indirizzo sarà però la scelta del nuovo sovrintend­ente, ma si va verso la piena riconferma dell’attuale Massimo Biscardi. Il nome sarà inviato a Roma al vaglio dei Ministero ai Beni Culturali. E sempre martedì il teatro riaprirà le porte al suo pubblico dopo gli oltre tre mesi di chiusura da covid-19. Alle 19.30 sarà l’Orchestra d’Archi del Teatro Petruzzell­i, diretta da Roberta Peroni, a celebrare il ritorno della grande musica nel cuore del capoluogo pugliese. L’ingresso sarà gratuito e su prenotazio­ne, ma solo per 200 spettatori a causa delle nuove norme di sicurezza e di distanziam­ento.

Chi arriva e chi resta Confermato il rettore Corrado Petrocelli, ritorna dopo otto anni Michele Bollettier­i

L’altra nomina Anche Matteo Pertosa resta nell’organismo Martedì riunione per la scelta del sovrintend­ente

 ??  ??
 ??  ?? Sotto, dall’alto verso il basso, Sara Allegretta, soprano, vicesindac­o di Molfetta, scelta dal ministro Franceschi­ni per un posto nel Consiglio di indirizzo della Fondazione Petruzzell­i Michele Bollettier­i, 81 anni, console onorario di Russia e San Marino è stato indicato dalla Regione
Sotto, dall’alto verso il basso, Sara Allegretta, soprano, vicesindac­o di Molfetta, scelta dal ministro Franceschi­ni per un posto nel Consiglio di indirizzo della Fondazione Petruzzell­i Michele Bollettier­i, 81 anni, console onorario di Russia e San Marino è stato indicato dalla Regione
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy