Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La cucina di Migliore va di traverso ai sindacati È bufera sul manager

- Lucia del Vecchio

C’è chi minimizza e dice

BARI che, in fondo, l’allestimen­to della cucina nella direzione generale del Policlinic­o di Bari, «come punto ristoro per i dipendenti dell’area amministra­tiva» non ha tolto spazio a nessuno e che le cucine attrezzate negli ospedali, al servizio del personale sanitario, si vedono anche nei telefilm americani. Altri si arrabbiano. «Ma se non abbiamo una mensa», attaccano. Il malumore non è tanto per la spesa o l’idea in sé. Quanto per la destinazio­ne del servizio, riservato, appunto, solo a una parte del personale, neanche sanitario. Personale sanitario che, invece, magari di un punto

ristoro come si deve avrebbe veramente bisogno. Il problema è anche il contesto in cui l’iniziativa si inserisce. Un contesto riferito ai luoghi, con immagini che spesso restituisc­ono ambienti degradati, senza servizi essenziali per medici, infermieri, studenti, pazienti. Dove persino le sale operatorie non hanno spazi adeguati, con servizi igienici angusti utilizzati anche per altre necessità. Tanti si arrabbiano anche per un contesto riferito a contratti, relazioni sindacali, personale e dispositiv­i di sicurezza. I sindacati di categoria hanno scritto al presidente Michele Emiliano e al direttore del Dipartimen­to, Vito Montanaro, per denunciare «una gestione autoritari­a della direzione generale». Insomma, la decisione del direttore generale del Policlinic­o di Bari, Giovanni Migliore, di attrezzare una stanza del piano della direzione generale con blocco cucina a induzione, forno, classico e a microonde, forse un frigo, macchinett­a del caffè, pensili, tavolo, sedie e divanetti, al piano della direzione generale, suscita reazioni diverse.

Il caso è stato sollevato dal consiglier­e regionale Mario Conca, ex 5 stelle, che ieri ha ufficializ­zato la sua candidatur­a a presidente della Regione Puglia per le elezioni di settembre. Conca ha diffuso un video della cucina nuova di zecca a fronte di una realtà diffusa nei padiglioni del Policlinic­o che racconta, certo di eccellenze (ieri è stata inaugurata, tra le altre cose, la nuova nefrologia all’avanguardi­a, guidata dal professor Loreto Gesualdo), ma anche di disservizi e non poche criticità, «dalle blatte volanti sotto le poltrone di reumatolog­ia, all’acqua sporca che sgorga dai rubinetti dei bagni di ematologia, dai pazienti emofilici e anticoagul­ati sfrattati progressiv­amente dal centro prelievi dedicato alla carenza di personale, dai parcheggi per disabili insufficie­nti al Cup ancora chiuso».

 ??  ?? In ufficio La ucina sistemata negli uffici del Policlinic­o
In ufficio La ucina sistemata negli uffici del Policlinic­o
 ??  ?? Direttore generale Giovanni Migliore
Direttore generale Giovanni Migliore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy