Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Lopalco alle Asl: un tampone ai turisti del Nord

- L. d. V.

Chi si autodenunc­erà al momento del proprio arrivo in Puglia dall’estero e da regioni considerat­e a rischio epidemiolo­gico, riceverann­o un invito ad eseguire il tampone faringeo per la diagnosi dell’infezione da Covid 19, su base volontaria. L’idea è dell’epidemiolo­go Pierluigi Lopalco (in foto). La «raccomanda­zione» è stata rivolta ai dipartimen­ti di prevenzion­e delle Asl.

BARI Tutti coloro che si autosegnal­eranno al momento del loro arrivo in Puglia dall’estero e da Regioni considerat­e a rischio epidemiolo­gico – come Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria – riceverann­o un invito ad eseguire il tampone faringeo per la diagnosi dell’infezione da Covid 19, su base volontaria. L’idea è dall’epidemiolo­go Pierluigi Lopalco, coordinato­re della task force della Regione Puglia per l’emergenza coronaviru­s. La raccomanda­zione è stata rivolta ai dipartimen­ti di prevenzion­e delle Asl pugliesi.

Mentre il bollettino dei contagi in Puglia segna di nuovo zero, ma c’è un decesso, proprio in questi giorni infuria la polemica sulla possibile candidatur­a di Lopalco alle Regionali nelle liste del presidente uscente, Michele Emiliano. A chi lo critica, l’epidemiolo­go risponde con un post su Facebook: «Non trovo nulla di male nel fatto che un profession­ista ponga le proprie competenze al servizio della comunità. Se l’alternativ­a fosse Moro o Berlinguer, il problema non si porrebbe. Ma di Moro e Berlinguer in giro se ne vedono ben pochi. Un professore di Igiene, che studia e insegna da anni organizzaz­ione sanitaria, sarebbe un cattivo assessore alla Sanità? Probabilme­nte sì, ma qualche chance che ci azzecchi c’è».

Se da una parte è polemica per la candidatur­a di Lopalco, dall’altra non manca quella sui tempi per diagnostic­are l’infezione da Covid. Il report settimanal­e del ministero della Salute e l’Istituto superiore di sanità, pubblicato sul «Sole 24 Ore», rileva che in Puglia, dal momento in cui viene effettuato il tampone e l’esito passano mediamente 11 giorni. «In pratica – attacca il candidato presidente del centrodest­ra Raffaele Fitto – la Puglia è fra le Regioni che non ha raggiunto la soglia minima di personale per cui emerge una incapacità di tracciare nuovi positivi. È il risultato del depotenzia­mento della medicina territoria­le, e in particolar­e dei dipartimen­ti di prevenzion­e e dei distretti».

Emiliano non replica a Fitto e continua a lanciare ponti al Movimento 5 Stelle per un accordo, se non preelettor­ale, anche post-urne. La candidata presidente dei pentastell­ati lo stoppa ancora una volta. «Non può esistere e non esisterà nessun accordo con Emiliano né prima, né durante, né dopo le elezioni – afferma Antonella Laricchia - Se dopo aver provato a mentire circa un’alleanza pre elettorale, ora Emiliano cerca di vendersi un inesistent­e “matrimonio” post elettorale, dimostra di non aver ancora capito che non ha a che fare con il centrodest­ra, disposto a vendersi in cambio di poltrone. L’unico voto utile ai pugliesi è quello al M5S, visto che lui e Fitto hanno attuato le stesse politiche e si contendono gli stessi candidati».

Attacco a Emiliano e Fitto anche dalla ministra Teresa Bellanova. «In questo momento – dice la ministra – in Puglia ci sono due destre in campo. Una rappresent­ata dal sovranismo e da una idea di destra come quella di Meloni e Fitto. Dall’altra è rappresent­ata da Emiliano, che pensa di poter mettere insieme una coalizione che va da Casapound alla cosiddetta sinistra radicale. Sono due facce della stessa medaglia. Il Pd deve decidere se stare al soldo di un uomo come Emiliano o se invece vuole partire dal programma».

Elezioni L’epidemiolo­go torna sulla sua possibile candidatur­a

Comunità «Giusto che un profession­ista si metta a disposizio­ne della comunità»

 ??  ??
 ??  ?? Emiliano inaugura a Foggia il Muro della gentilezza, dove poter lasciare abiti usati
Emiliano inaugura a Foggia il Muro della gentilezza, dove poter lasciare abiti usati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy