Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Farmacie prese d’assalto «Dove sono i vaccini?»

- Di Vito Fatiguso

Tira brutta aria nelle farmacie pugliesi, dove non sono ancora arrivate le 150 mila dosi di vaccino anti-influenzal­e annunciate dalla Regione Puglia. I clienti che le hanno prenotate stanno prendendo d’assalto le attività. Ai medici di base invece le dosi previste sono state consegnate da giorni.

La lista è lunga. E la rabbia dei cittadini aumenta di giorno in giorno. Nelle farmacie di Puglia i clienti lasciano i nominativi per essere contattati: non era mai successo che negli scaffali mancasse il vaccino antinfluen­zale. Nell’anno più buio della sanità c’è un altro triste primato da mettere a verbale. Perché interessa quella fascia di persone che seppure non «critica» è quella più attenta alla prevenzion­e. «Che dire afferma Luigi D’Ambrosio Lettieri (foto), presidente dell’Ordine dei Farmacisti Bari e Bat - gli impegni assunti in sede di Conferenza Stato-Regioni non hanno ancora trovato attuazione. Per la Puglia avevano garantito l’erogazione di 150 mila dosi tramite il canale delle farmacie, ma a oggi non è arrivato neanche un pezzo».

La verità è che la Puglia in estate ha acquistato dalle società produttric­i 2,1 milioni di dosi. Ma il problema, come al solito, è a monte: i medici di famiglia, impegnati con l’emergenza Covid-19, sono in affanno (come i centri dell’Asl). La popolazion­e più esposta all’influenza, quella over 60, si sta sottoponen­do alla vaccinazio­ne con molta lentezza e non è escuso che a tali ritmi parte del prodotto alla fine non venga utilizzato. Così la strategia dovrebbe concentrar­si anche sul canale non medico come può essere una farmacia (rete capillare in tutti i paesi). Incrementa­re gli indici di vaccinazio­ne della popolazion­e avrebbe conseguenz­e concrete: il farmaco non protegge dal Covid-19, ma può essere utile per evitare che normali sintomi influenzal­i possano essere scambiati per contagio da coronaviru­s. Si potrebbe così «alleggerir­e la pressione sugli ospedali», come più volte spiegato dagli esperti epidemiolo­gi.

 ??  ?? Il presidente D’Ambrosio Lettieri
Il presidente D’Ambrosio Lettieri
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy