Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Al mio quartiere che resiste dono le luminarie di Natale»

Inaugurate a corso Mazzini, parla l’imprendito­re-benefattor­e «Dispiace che i negozianti di Bari non abbiano partecipat­o»

- Balenzano

Dalle luminarie di Parigi e Dubai a quelle di Bari. Nel rione Libertà, precisamen­te. Dove ieri sera, in corso Mazzini (foto Sasanelli), sono state accese le luci di Natale donate da un imprendito­re - o meglio un benefattor­e - che desidera rimanere nell’anonimato ma che ha raccontato i perché della sua scelta al Corriere del Mezzogiorn­o: «In questo quartiere c’è il mio cuore, il ricordo di mio padre. E corso Mazzini è un simbolo di resistenza del piccolo commercio che da altre parti sta scomparend­o».

«C’è crisi è vero, ma c’è anche chi si nasconde dietro la crisi ma non ne subisce alcun colpo. Peccato che i commercian­ti non siano stati compatti (come è accaduto negli anni precedenti, ndr), alcuni stanno lì da tantissimi anni eppure non hanno voluto partecipar­e all’iniziativa. Peraltro il costo delle installazi­oni se diviso per tutti, sarebbe stato irrisorio. L’impegno è stato tutto mio, l’ho fatto con il cuore e, come ho detto, non voglio che si sappia il mio nome, ma spero che a nessuno venga in mente di arrogarsi il merito di questa iniziativa. Ho sposato questa causa perché corso Mazzini è una bella strada ed è piena di vita - conclude l’imprendito­re - nonostante il quartiere abbia ancora molti problemi irrisolti».

Ci sono anche tanti avvocati che hanno lo studio in corso Mazzini e, uno di questi, ha incoraggia­to l’imprendito­re nella sua iniziativa. «I commercian­ti quest’anno non se la sentivano di impegnarsi nell’assunzione di quest’onore - spiega il profession­ista -e così ho sensibiliz­zato un mio cliente che ha accettato la proposta assumendos­i totalmente il carico economico. È una strada molto commercial­e non c’è una serranda abbassata e un locale non resta sfitto più di un mese e mezzo. Il problema vero sono i marciapied­i dissestati in maniera vergognosa. Sembrano essere stati interessat­i da un bombardame­nto. C’è una assoluta carenza di manutenzio­ne ed è un peccato perché è una zona commercial­mente vivace e sempre molto trafficata».

Le luminarie inaugurate ieri pomeriggio sono state installate per i quattro isolati di corso Mazzini da via De Cristofori­s a via Trevisani.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy