Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Le uniformi, Dante e tante installazi­oni Dentro la Rossani a lucido per il Fai

Il Corriere entra nell’ex caserma che oggi riapre per le giornate del Fai

- Di Francesco Petruzzell­i

Oggi e domani l’ex caserma Rossani, il più grande progetto di riqualific­azione in via di completame­nto a Bari, aprirà i battenti al pubblico per le Giornate del Fai. Il Corriere del Mezzogiorn­o è riuscito ad entrare in anticipo nella sale del nuovo contenitor­e che in questo weekend ospiterà installazi­oni di arte contempora­nea, una mostra su Dante e un’altra sulle uniformi militari.

BARI Un viaggio nel tempo. Tra ciò che rappresent­ò l’immobile per la città e ciò che sarà a breve. Non solo un grande parco nel cuore del tessuto urbano, ma anche spazi che progressiv­amente riprendono anima. Spalancand­o le porte ai visitatori dopo oltre trent’anni di cancelli chiusi. La città di Bari si riappropri­a per 48 ore della sua Caserma Rossani, il gioiello architetto­nico a due passi dalla stazione centrale. Oggi e domani in occasione delle giornate del Fai di Primavera sarà possibile visitare gli spazi che ospitarono generazion­i di militari e che ora si apprestano a diventare luoghi di cultura e aggregazio­ne. Un enorme complesso di 80 mila metri quadri - articolato in tre blocchi, palazzina Comando, Casermetta e depositi militari – di cui 3.500 metri quadri ospiterann­o il più importante polo biblioteca­rio del Sud Italia, dotato di quaranta sale e di migliaia di volumi. E in questa due giorni ci sarà già un piccolo assaggio grazie a diverse installazi­oni e opere. Si va dell’esposizion­e delle uniformi militari delle due Guerre Mondiali del collezioni­sta Piero Violante alla personale di Corrado Veneziano con le opere dedicate a Dante Alighieri per celebrare i 700 anni dalla morte. Spazio anche a Non una di meno, l’installazi­one laser site specific dell’artista Ada Costa, a cura di Galleria Misia Arte e all’omaggio al sociologo Franco Cassano, scomparso recentemen­te, con un’opera in alluminio e morse code dell’artista Jasmine Pignatelli e un video digitale dell’artista Francesco Castellani. E poi i materiali di cantiere utilizzati dall’artista Daniela Corbascio con la sua installazi­one di tubi e tessuti. A chiudere il percorso gli allestimen­ti della Compagnia Formediter­re di Antonio Minelli.

Il tour – della durata di trenta minuti e con un massimo di quindici partecipan­ti con turni in programma dalle ore 10 alle ore 20 – inizierà dal parco progettato dall’archistar Massimilia­no Fuksas, con le sue splendide acacie, i suoi lecci, mandorli e aranci e la pista da skateboard. Insomma, un tuffo tra arte, cultura e verde in quel che al momento resta pur sempre un cantiere, ma abilmente trasformat­o dalle cinquanta maestranze de L’Internazio­nale, la cooperativ­a che, nel mezzo dei lavori che termineran­no all’inizio di settembre, ha accolto con entusiasmo l’idea di regalare alla città una sorta di galleria d’arte in piena sicurezza. «E lo abbiamo fatto con tutta la passione che mettiamo in ogni lavoro che realizziam­o – dice il direttore Leonardo Santoro -. Abbiamo studiato il percorso nei minimi dettagli per renderlo sicuro. Ci siamo fatti carico di eliminare ogni barriera architetto­nica per garantire la fruizione di tutti i luoghi del percorso guidato. Un lavoro impegnativ­o ma sicuri che dare la possibilit­à di entrare in questo sito chiuso da trent’anni, avrebbe regalato alla città una grande emozione». Apprezzame­nti anche dal presidente di Lagacoop Puglia, Carmelo Rollo: «Dietro questo evento ci sono delle persone che con entusiasmo, passione e amore l’hanno resa possibile. Ci sembrava giusto ringraziar­e le maestranze che hanno lavorato a tutto questo».

Carmelo Rollo Dietro questo evento ci sono le maestranze che vanno ringraziat­e

 ??  ?? Preparativ­i Una delle installazi­oni di arte contempora­nea presenti in una sala dell’ex caserma Rossani che riaprirà oggi i battenti (Sasanelli)
Preparativ­i Una delle installazi­oni di arte contempora­nea presenti in una sala dell’ex caserma Rossani che riaprirà oggi i battenti (Sasanelli)
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In esclusiva Sopra l’ingresso dell’area della Rossani che oggi sarà visitabile. In alto le immagini delle mostre, dalle uniformi aille installazi­oni ai quadri che il pubblico potrà ammirare nel percorso di mezz’ora (Sasanelli)
In esclusiva Sopra l’ingresso dell’area della Rossani che oggi sarà visitabile. In alto le immagini delle mostre, dalle uniformi aille installazi­oni ai quadri che il pubblico potrà ammirare nel percorso di mezz’ora (Sasanelli)
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy