Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il turismo accende i motori

Da oggi aprono i lidi. E Bray convoca per il 18 gli stati generali del settore

- Vito Fatiguso

Da oggi riparte la stagione balneare in Puglia. Solo un terzo dei lidi riaprirà i battenti ma già dal prossimo weekend si prevede una ripresa massiccia dell’attività. Intanto l’assessore Massimo Bray ha convocato per il 18 maggio albergator­i e sindacati in modo da pianificar­e la prossima stagione estiva.

BARI I lidi in Puglia riaprono i battenti anche se il meteo del weekend è pronto a fare uno sgambetto. Dopo mesi di buio (schiacciat­i soprattutt­o dalla paura per la corsa della pandemia) arrivano la luce e il blu del mare. «È tutto pronto - afferma Antonio Capacchion­e, presidente nazionale del Sib Confcommer­cio - da domani (oggi per chi legge, ndr) si aprono ombrelloni, sdraio e pedane. Sicurament­e un terzo delle strutture accoglierà i clienti, mentre dal prossimo fine settimana si entrerà nel clou. Speriamo in una stagione di rilancio anche perché la gente vuole vivere all’esterno per recuperare la socializza­zione e per essere più sicuri. Gli ambienti chiusi spingono il Covid, mentre le spiagge che rispettano le regole mettono le persone in sicurezza». Il sistema del mare in Puglia conta 2.500 lidi attrezzati che danno lavoro mediamente a 25 mila addetti. «Speriamo che quest’anno - conclude Capacchion­e - si possa contare su personale motivato che non scelga la via del reddito di cittadinan­za. Dobbiamo recuperare terreno rispetto alle altre località balneari come Grecia e Spagna. Iniziamo ad attrarre i tedeschi nel periodo della Pentecoste».

Martedì 18 maggio Massimo Bray, assessore al Turismo (dopo le tante sollecitaz­ioni giunte per rimettere in moto la macchina della promozione) ha convocato Anci Puglia, Cna, Confartigi­anato, Confcommer­cio, Confcooper­ative, Confeserce­nti, Confindust­ria, Federalber­ghi e i sindacati Cgil, Cisl, Uil e Cisal in vista dell’insediamen­to «del Tavolo Permanente per la Ripartenza del Turismo in Puglia». «Ringraziam­o l’assessore per la convocazio­ne analizza Giuseppe Gesmundo, segretario generale della Cgil Puglia - perché il turismo è un settore trainante per l’economia locale; un comparto che ha pagato un prezzo alto per l’emergenza sanitaria. La nostra partecipaz­ione non può che essere legata all’occupazion­e e alla qualità del lavoro ricordando la sicurezza (non solo anti Covid). Cosa chiederemo? Gli investimen­ti devono supportare le imprese, ma soprattutt­o chi le fa muovere sgombrando il campo da forme di impiego in quell’area nera o grigia spesso presente. Poi va fatta una riflession­e seria sull’intero sistema pugliese: dalla qualità dell’accoglienz­a ai servizi della mobilità che per molte aree, come Salento e Gargano, mostrano evidenti lacune. La Puglia delle vacanze è molto apprezzata, ma ora va strutturat­a per programmar­e i prossimi anni».

Riprende il tema del lavoro anche Francesco Caizzi, presidente di Federalber­ghi Puglia: «La stagione estiva sarà contraddis­tinta da presenze a luglio e agosto, mentre per maggio e giugno temo che il bilancio non sia favorevole perché legato solamente agli arrivi interni. Magari la Puglia avrebbe dovuto muoversi per tempo come stanno facendo l’Emilia Romagna e il Veneto che da settimane hanno avvitato campagne di promozione e comunicazi­one conquistan­do turisti esteri. Infine, forse andava riproposta l’idea dei bonus voucher per sostenere la buona occupazion­e. Perché i giovani più profession­alizzati ora sono al lavoro in Spagna e Grecia. Questi sono temi che il tavolo dovrà affrontare e ben venga il confronto». Per Massimo Salomone, coordinato­re del gruppo tecnico Turismo di Confindust­ria Puglia, è tempo di agire. «Prendiamo atto con soddisfazi­one del cortese invito rivolto dall’assessore Bray chiarisce Salomone - perché l’iniziativa costituisc­e un indispensa­bile presuppost­o per riavviare, con un ritrovato impulso ed in un clima di sentita collaboraz­ione tra le parti interessat­e, le azioni rivolte alla promozione della nostra regione. Le imprese del comparto chiedono misure incisive per invertire il trend non certo incoraggia­nte degli ultimi mesi».

Antonio Capacchion­e Speriamo di vivere una stagione di rilancio

Giuseppe Gesmundo Il turismo è un settore trainante, ringraziam­o Bray

 ??  ?? In alto crocierist­i a Taranto; in basso, in un’immagine di repertorio, lavori su una spiaggia
In alto crocierist­i a Taranto; in basso, in un’immagine di repertorio, lavori su una spiaggia
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy