Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Locus, canzone italiana tra jazz ed elettronic­a

- Nicola Signorile

Locorotond­o ma non solo. Il Locus Festival 2021 allarga i suoi orizzonti fisici, oltre che musicali, spaziando tra Murgia, Valle d’Itria, litorale adriatico e il capoluogo, con un’inedita chiusura, il 29 agosto, sul sagrato della Basilica di San Nicola a Bari. Una edizione, intitolata «Open eyed music», che tenendo gli occhi aperti sul mondo e sulle tendenze che lo animano, interseca linguaggi artistici, contamina generi e genere, ospitando più di 30 eventi tra musica dal vivo, fotografia (si rinnova la partnershi­p con Guido Harari), illustrazi­one (con il fumettista Makkoxx), teatro (con la compagnia Licia Lanera), cinema (Locus Movie) e arte contempora­nea.

I concerti restano il centro della kermesse targata Basscultur­e che apre la 17esima edizione con una preview molto attesa: il live di Venerus, uno degli artisti simbolo della nuova scena nazionale forte del folgorante album d’esordio Magica musica, di scena sabato 24 luglio nella Tenuta Bocca di Lupo di Minervino Murge, fra i vigneti di Tormaresca (il giorno prima sarà a Melpignano per il Sud Est Indipenden­te Festival). Dal 30 luglio al 18 agosto, quello proposto è un viaggio tra solide certezze del cantautora­to e dell’indie nostrano e nuovi nomi del jazz e della musica nera internazio­nale. Tra questi ultimi, il quartetto Sons of Kemet, guidato da Shabaka Hutchings, l’anno scorso al Locus con The Comet Is Coming, l’afrobeat del collettivo inglese Kokoroko, Franco D’Andrea e il pugliese Gianluca Petrella.

Reduci dai successi di Sanremo, il duo Colapesce-Dimartino, Willie Peyote, i Coma Cose e il vincitore dell’edizione 2020, Diodato. Frah Quintale presenterà al festival il nuovo Banzai (Lato arancio) in uscita il 4 giugno. M¥ss Keta guiderà la nutrita pattuglia femminile, che annovera anche Emma Nolde, Ariete, Frida Bollani Magoni, Greta Zuccoli, Ginevra Nervi, Any Other e Whitemary. Senza dimenticar­e una signora della musica come Cristina Donà, in quota certezze, con Niccolò Fabi (che recupera il live sospeso nel 2020), Samuele Bersani e James Senese.

 ??  ?? Shabaka Hutchings Sons of Kemet
Shabaka Hutchings Sons of Kemet
 ??  ?? Ginevra Nervi Canta-producer
Ginevra Nervi Canta-producer
 ??  ?? James Senese Napoli Centrale
James Senese Napoli Centrale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy