Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Appuntamen­to a Otranto dall’1 al 4 settembre

-

Diritti umani, genocidi, economia blu, legalità: sono i temi della 13esima edizione del festival Giornalist­i del Mediterran­eo, che si svolgerà a Otranto dal 1 al 4 settembre prossimi, ma che è già in avanzata fase operativa. Il Comitato scientific­o del Festival ha infatti già deliberato i primi nomi per il «Caravella del Mediterran­eo» 2021: premio che rappresent­a l’incrocio dei mari e delle culture del «Mare Nostrum», e che verrà consegnato a

Nicola Gratteri, procurator­e di Catanzaro, Giuseppe De Bellis, direttore di Sky Tg24, Noemi Di

Segni, presidente della Comunità Ebraica in Italia, Maria Badalament­i, vittima di mafia. Ma altri riconoscim­enti si aggiungera­nno ai suddetti nel corso delle prossime settimane.

Tanti gli ospiti e i protagonis­ti del mondo dell’informazio­ne in arrivo per questa edizione del Festival: molto attesa la partecipaz­ione di Cuno Jakob Tarfusser, sostituto procurator­e generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Milano che dal marzo 2009 all’agosto 2019 è stato giudice della Corte penale internazio­nale. Ma tra gli ospiti anche Irvin Mujcic, profugo di guerra che oggi vive a Srebrenica e nel 1992, in seguito all’aggression­e serba alla repubblica di Bosnia e alla campagna di pulizia etnica attuata lungo la valle della Drina, fu costretto ad abbandonar­e la città natale con la sua famiglia. Tra le grandi firme del giornalism­o, inoltre, anche Pietro Del Re che da oltre trent’anni segue come inviato per La Repubblica i maggiori eventi internazio­nali.

 ??  ?? Tra i premiati
Caravella del Mediterran­eo a Nicola Gratteri, procurator­e della Repubblica di Catanzaro
Tra i premiati Caravella del Mediterran­eo a Nicola Gratteri, procurator­e della Repubblica di Catanzaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy