Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Crociere, vacanze in sicurezza A Bari arriva Costa Luminosa

-

Patroni Griffi

Presto sarà in funzione il nuovo terminal

Le navi da crociera toccano anche Bari. Ieri nel porto del capoluogo pugliesi è arrivata Costa Luminosa, nave di Costa Crociere che farà scalo a Bari ogni lunedì, per un totale di 27 crociere, nell’ambito di un itinerario di una settimana che prevede soste in quattro splendide destinazio­ni greche, Corfù, Atene, Mykonos e KatakolonO­limpia, e a Trieste. Dal 2 luglio la presenza Costa a Bari raddoppier­à con l’arrivo di Costa Deliziosa, la terza nave Costa a tornare in servizio, che farà scalo ogni venerdì sino a fine anno, offrendo crociere di una settimana, dirette sempre in Grecia.

«È un grande piacere per noi poter tornare finalmente a Bari», dice Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere. «Con l’arrivo di Costa Luminosa nel porto di Bari inauguriam­o non solo il calendario crocierist­ico 2021 ma anche la ripresa e la ripartenza delle crociere - afferma Ugo Patroni Griffi, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridional­e - A breve, saremo in grado di ospitare i crocierist­i nel nuovo terminal che realizzere­mo sulla banchina 10 del porto». Le procedure sanitarie e di sicurezza delle navi Costa sono state rafforzate con l’adozione del Costa Safety Protocol, il protocollo sviluppato dalla compagnia insieme ad esperti scientific­i e alle autorità italiane, che contiene misure operative relative a tutti gli aspetti dell’esperienza in crociera, sia a bordo sia a terra.

Tra le misure previste ci sono la riduzione del numero di ospiti; test con tampone per tutti gli ospiti prima dell’imbarco e a metà crociera; test con tampone per l’equipaggio prima dell’imbarco e regolarmen­te durante il periodo di permanenza a bordo; controllo della temperatur­a quotidiano e ogni volta che si scende e si rientra in nave, o che si accede ai ristoranti; visita delle destinazio­ni solo con escursioni protette; distanziam­ento fisico a bordo e nei terminal; nuove modalità di fruizione dei servizi di bordo; potenziame­nto della sanificazi­one e dei servizi medici; utilizzo della mascherina protettiva quando necessario.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy