Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Ti mangio il cuore» Elodie protagonis­ta nel film di Mezzapesa

- di Dario Fasano

Cantante, ballerina e ora anche attrice. Elodie, romana con un pezzo di vita trascorso a Lecce, esordirà al cinema come protagonis­ta del nuovo film di Pippo Mezzapesa, Ti mangio il cuore, tratto dall’omonimo romanzoinc­hiesta sulla mafia foggiana di Carlo Bonini e Giuliano Foschini. Il film è scritto dal regista bitontino con Antonella Gaeta e Davide Serino ed è prodotto da Indigo Film con Rai Cinema. Le riprese inizierann­o in autunno.

In piena estate, dal 23 al 28 agosto, comincia invece a Conversano la diciannove­sima edizione di «Imaginaria», festival internazio­nale del cinema d’animazione d’autore, grande passione di un pubblico giovane che da anni ne indirizza i contenuti. Annunciato quest’anno un carniere di circa 150 film. In concorso ce ne sono 98 tra indipenden­ti (29), per bambini (30) e studentesc­hi (39). Gli altri sono fuori concorso e nei programmi speciali. Accompagna­no la rassegna eventi collateral­i, mostre, laboratori per i più piccoli, letture animate, masterclas­s, incontri con gli autori e ospiti internazio­nali.

Ma l’evento più atteso è la presenza del premio Oscar Aleksandr Petrov, a Conversano per ricevere la cittadinan­za onoraria e il «Premio Speciale di Imaginaria 2021», in omaggio alla tecnica con cui realizza i suoi lavori (colora i fotogrammi con le dita). Il regista russo è stato candidato più volte all’Academy award per il miglior corto d’animazione, conquistat­o finalmente nel 2000 con Il vecchio e il mare, un lavoro tratto dall’omonimo romanzo di Ernest Hemingway.

Il festival è coprodotto da Apulia Film Commission con l’associazio­ne Atlante ed è cofinanzia­to dalla Regione Puglia, con il sostegno del Mibact e del Comune di Conversano.

Elodie, romana, 31 anni, attualment­e al lavoro sul suo nuovo album in uscita in autunno, debutterà come attrice in Ti mangio il cuore, il nuovo film del regista bitontino Pippo Mezzapesa

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy