Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Stanotte si parte In pedana scende subito Samele

Dal nuoto alla marcia, dalla scherma al tiro: orari e sfide degli atleti in gara alle Olimpiadi

- di Pasquale Caputi

BARI Il sogno olimpico dei pugliesi comincia domani. Se oggi, infatti, ci sarà l’evento inaugurale dell’Olimpiade forse più dimessa della storia, nelle prossime ore si entrerà nel vivo. E mai come in questa circostanz­a il programma ha previsto un’altissima densità, sin dai primi istanti, di appuntamen­ti di prestigio per gli atleti di casa nostra convocati per Tokyo. Pronti, via, e subito scoccherà l’ora di Gigi Samele nella sciabola maschile. Saranno le 2 di notte quando il foggiano salirà in pedana, augurandos­i di avviare un percorso netto fino alle 13.30, quando è in programma la finale di specialità. Più o meno la stessa tempistica e sicurament­e lo stesso sogno di Vito Dell’Aquila, che nel taekwondo (categoria -58 kg) tenterà un exploit lungo oltre dieci ore (dalle 3 del primo incontro alle 14.45 dell’eventuale finale). Ma le ambizioni di Puglia non finiranno certo qui.

Sempre domani il giovane Paolo Monna, made in Carovigno, sarà impegnato nel tiro a segno (pistola 10 metri). Prima tranche di ambizioni alle 6, possibile finale alle 8.30. Questa specialiss­ima giornata di gare si concluderà con altri tre pugliesi in gara: Massimo Colaci esordirà con la nazionale di volley alle 2, mentre Elena Di Liddo nei 100 farfalla e Marco De Tullio nei 400 stile libero irromperan­no nelle batterie in tarda mattinata. La nuotatrice bisceglies­e e il talento barese avranno poi da superare crono e avversarie di altissimo livello per accedere alle finali in programma, rispettiva­mente, lunedì e domenica.

Domenica, peraltro, è un giorno attesissim­o. Benedetta Pilato, enfant prodige del nuoto e dello sport italiano, sarà protagonis­ta delle batterie dei 100 rana. Dovesse andare come tutti vorrebbero, la finale sarebbe in programma martedì poco dopo le 4. Stesso giorno in cui Maria Grazia Alemanno, nel sollevamen­to pesi, sarà tra le partecipan­ti nella categoria -59 kg. Lunedì 26 è il giorno di Martina Criscio, sciabolatr­ice foggiana riserva cinque anni fa, titolariss­ima in quest’edizione a cinque cerchi. Primo assalto alle 2, eventuale finale alle 13.30.

Andando avanti nell’agenda olimpica, ecco mercoledì puntare l’attenzione sul quotatissi­mo tarantino Mauro De Filippis. Nel tiro a volo (specialità trap), tra mercoledì e giovedì cercherà di farsi strada per salire sul podio. Così come torneremo a tifare per Samele nella prova di sciabola a squadre. Si avvicina agosto e tornano a far sognare Di Liddo e Criscio, la prima nella 4x100 mista di nuoto, la seconda nella competizio­ne a squadre di sciabola. Obiettivi diversi: per Di Liddo e compagne già la finale sarebbe un successo, la Criscio può provare a volare alto. Dopo tre giorni di respiro, ecco che giovedì 5 agosto la attenzioni saranno catalizzat­e dai marciatori Massimo Stano e Francesco Fortunato. Il primo di Palo del Colle, il secondo di Andria, si cimenteran­no nella 20 chilometri su strada. Proveranno a stare nel gruppo di testa, poi chissà, anche perché la storia insegna: la marcia, tra squalifich­e e cedimenti improvvisi, si predispone sempre a ogni risultato possibile. Lo sa bene Antonella Palmisano, che venerdì 6 agosto sarà protagonis­ta sicura nella sua 20 chilometri. Tacco e punta, proverà a stupire il mondo. Tutto questo sarà l’anticamera per gli ultimi fuochi d’artificio.

Sabato 7 agosto la karateka tarantina Silvia Semeraro sarà di scena alle 7 nella categoria +61 kg, con possibile finale alle 12.45. Alle 14.15, poi, l’augurio è di tifare per Massimo Colaci. A quell’ora è fissata la finale di pallavolo maschile e il libero salentino ha tutto, ma proprio tutto, per farne parte a pieno titolo.

 ??  ??
 ?? L’Ego-Hub ??
L’Ego-Hub
 ??  ?? La marciatric­e Antonella Palmisano
La marciatric­e Antonella Palmisano
 ??  ?? Lo schermidor­e foggiano Luigi Samele
Lo schermidor­e foggiano Luigi Samele

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy