Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Emiliano e Conte alleati al voto

Il governator­e: «Le mie liste e i Cinque Stelle insieme alle amministra­tive di ottobre»

- di Lucia del Vecchio

Michele Emiliano e Giuseppe Conte, fresco di ricucitura dei rapporti con Beppe Grillo, saranno alleati al voto delle amministra­tive del prossimo autunno. Ad annunciarl­o è lo stesso presidente della Regione che ieri, a margine della conferenza stampa di presentazi­one del report sulle acque balneabili, ha detto che «insieme all’ex premier faremo le amministra­tive di ottobre». Non è escluso che il governator­e e l’avvocato di Volturara Appula possano incontrars­i nelle prossime settimane. «Io sono a disposizio­ne», ha detto Emiliano. a pagina 2

BARI «Insieme a Conte sicurament­e faremo le amministra­tive di autunno». A pronunciar­e la frase è un Michele Emiliano rilassato e abbronzato, dopo qualche sprazzo di mare. «Ho passato tre giorni insieme a Marco Tardelli», racconta sornione alla fine della conferenza stampa di presentazi­one dei dati sulla qualità delle acque balneabili. Non ha incontrato invece in questi giorni dedicati a una mini vacanza, l’ex premier ora leader in pectore del drappello magmatico dei 5 Stelle. Ma nei prossimi giorni non è detto che non possa accadere. «Io sono sempre a disposizio­ne», precisa Emiliano. D’altronde, ottobre è domani. Le amministra­tive bussano e i 54 Comuni pugliesi al voto potrebbero essere un banco di prova importante del patto elettorale già delineato con l’ingresso nella compagine governativ­a regionale della maggioranz­a degli esponenti pentastell­ati: una assessora in giunta, Rosa Barone cui Emiliano ha affidato il welfare, un vice presidente del Consiglio regionale, Cristian Casili e da pochi giorni anche la nomina di Grazia Di Bari a consiglier­a delegata per la promozione del turismo. Insomma, Michele Emiliano e Giuseppe Conte rischiano di diventare con altissima probabilit­à la coppia politica dell’anno.

Il sodalizio tra il presidente della Regione Puglia e l’ex presidente del Consiglio in realtà non si è mai interrotto. Anche se il governator­e pugliese era rimasto, almeno in apparenza, alla finestra ad osservare i moti del cuore pentastell­ato dilaniato tra faide e nostalgie. Erano volate parole grosse fra l’avvocato di Volturara Appula e il fondatore del movimento 5 Stelle, il comico Beppe Grillo. La frattura si è poi ricomposta e nel frattempo in Puglia non sono rimasti con le mani in mano. Il consiglier­e del presidente nonché coordinato­re delle liste di Emiliano, Giovanni Procacci, è operativo da settimane per federare le liste civiche che hanno concorso alla vittoria del centrosini­stra e di Emiliano, comprese quelle che hanno sfiorato la soglia fatidica del 4 per cento per entrare in Consiglio regionale, ma senza superarla. Un solo movimento dalle tante anime che guarda alle amministra­tive, ma anche alle prossime politiche. Un dialogo che potrebbe essere bifronte, fra Pd e 5 Stelle, e che potrebbe richiedere uno sforzo maggiore per percorrere una strada ancora in salita.

D’altronde il vecchio detto: in politica mai dire mai, vale sempre. Per il momento la coppia è sotto osservazio­ne, considerat­a la recente alzata di scudi su una possibile alleanza alle comunali fra Dem e 5 Stelle da parte di diversi esponenti locali del partito.

❞ Michele Emiliano Insieme a Giuseppe Conte faremo di sicuro le elezioni amministra­tive di autunno Disponibil­e a vederlo subito

 ??  ??
 ??  ?? L’intesa Giuseppe Conte e Michele Emiliano
L’intesa Giuseppe Conte e Michele Emiliano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy