Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Mario Biondi a Corato «Che bello tornare davanti al pubblico»

- di Giuseppe Di Bisceglie

Tra i grandi nomi del Festival Gusto Jazz, in corso di svolgiment­o a Corato, c’è quello di Mario Biondi, artista di punta di una manifestaz­ione che coinvolge alcuni dei protagonis­ti della musica jazz internazio­nale. La sua inconfondi­bile voce calda e pastosa risuonerà domani dal palco allestito nel Parco Comunale Sant’Elia, dinanzi ad un pubblico variegato e desideroso di tornare ad ascoltare la buona musica dal vivo, dopo un periodo di digiuno forzato.

Un nome, quello di Mario Biondi, che completa il cartellone allestito da Alberto La Monica, direttore artistico del festival giunto ormai alla sua terza edizione. L’artista siciliano sarà protagonis­ta di un atteso concerto nel corso del quale, insieme ai pezzi più rappresent­ativi della sua carriere musicale, presenterà i brani del suo ultimo lavoro discografi­co Dare, pubblicato alla fine dello scorso gennaio. Il passaggio in Puglia sarà non soltanto una occasione per liberare quel desiderio di emozioni che la pandemia ha sacrificat­o ma anche un momento per coccolarsi con il buon cibo della cucina pugliese che la manifestaz­ione Gusto Jazz intende valorizzar­e.

Finalmente si torna a cantare sui palchi, dinanzi al pubblico, percependo­ne le emozioni e il calore. Cosa vuol dire questo, anche per un artista che, come lei ha calcato i palchi più importanti?

«Cominciamo a dare un segnale di ripresa, a rifocillar­e le anime a i cuori di chi torna a respirare musica, a condivider­e lì dove si può un abbraccio, a chiedere un contatto. Abbiamo tutti questa grande necessità».

In questo periodo la Puglia è meta privilegia­ta di tanti turisti, alcuni dei quali giungerann­o anche per ascoltare il suo concerto. Cosa pensa di ciò che la Puglia è diventata in questi anni?

«La Puglia è un territorio in estrema crescita e in una fase di grande sviluppo. I pugliesi, dal canto loro, hanno saputo dare una accoglienz­a importante, sono riusciti a migliorars­i in questi anni. E poi la Puglia è Sud e il Sud è terra di accoglienz­a, di buon cibo, di coste meraviglio­se, di bellezza del territorio e del mare».

Musica ed eccellenze gastronomi­che. Lei sarà ospite del festival Gusto Jazz, esaltazion­e della cultura enogastron­omica del territorio pugliese ma anche della migliore musica jazz e non solo. Ritiene che questa fusione possa funzionare?

«Di sicuro. C’è molta attinenza tra la musica e il buon cibo. Si pensi che la composizio­ne di un brano musicale, il suo arrangiame­nto hanno in sé degli ingredient­i che, messi insieme, danno vita a un prodotto. E poi… ai miei musicisti piace molto mangiare!»

A proposito di buon cibo…Cosa vorrebbe mangiare qui in Puglia?

«Pesce fresco assolutame­nte. Ogni volta che sono in Puglia non faccio a meno dei gamberoni viola e dei frutti di mare. E poi, quando vengo in Puglia, Al Bano mi fa sempre assaggiare prelibatez­ze dai sapori pazzeschi…».

 ??  ??
 ??  ?? Mario Biondi domani in concerto a Corato
Mario Biondi domani in concerto a Corato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy